Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

DONALD DUCK 90 (Panini)

Cartoni Animati

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 368

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

album: DONALD DUCK 90 (Panini)

figurine: 100 (1-100) + figurina Paperino metal

starter pack: Topolino del 12 giugno + album + 4 bustine 6,00€

uscite successive con Topolino del 19 e 26 giugno, 3 luglio + Paperino del 30 giugno

Buon compleanno Paperino! L’album allegato al settimanale Topolino è la controprova che, non sempre ma talvolta perché no, si può realizzare qualcosa di interessante anche se di formato piccolo e con un numero contenuto di figurine. Al tempo stesso si può celebrare un anniversario o un personaggio o entrambe le cose senza complicarsi troppo la vita, limitando i costi per gli appassionati e portando comunque un guadagno per l’editore, oltre ad alzare in modo probabilmente esponenziale le vendite dei fumetti. Ognuno, insomma, ne trae beneficio.

La prima parte dell’album è un simpatico susseguirsi delle caratteristiche di Paperino accompagnate da una simpatica sequenza di brevi storie che vedono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi autori contemporanei italiani in casa Disney. Il tutto grazie a delle sempre piacevoli e divertenti figurine sagomate che completano i disegni. Una sola pagina ma il mondo dei paperi sa essere unico anche con poco spazio a disposizione.

Naturalmente non potevano mancare le figurine degli altri compagni di avventura di Donald, perlomeno i più importanti: Zio Paperone, Paperoga, Gastone, Paperina e naturalmente i nipotini Qui, Quo e Qua. Ed ancora Nonna Papera, Ciccio, Archimede, Pico De Paperis e Newton. Finito? No si gira pagina ed ecco arrivare Battista, Amelia, Brigitta, la Banda Bassotti, Anacleto e Rockerduck.

Se sono 90 anni per Paperino, siamo a 55 anni dalla prima apparizione di Paperinik. Correva l’anno 1969 e la storia di Guido Martina e G.B Carpi ecco il diabolico vendicatore, figurine classiche rettangolari e sagomate per completare una storia che è .. storia! Da allora Paperino si è trasformato anche nel più moderno PK, così come in Double Duck ai quali sono dedicati pagine e figurine. A seguire il ritorno alle origini con lo “young Donald Duck” o se preferito Paperino Paperotto.

Le “passioni” di Paperino completano l’album. Ognuno ha le sue.. ma frittelle in cucina, riposino sull’amaca ed un giretto sulla 313 fanno nascere a tutti noi un pochino di invidia, che dite? Nel mensile Paperino uscirà anche una figurina speciale Metal che, al momento, non è dato sapere se è una figurina extra o forse è quella dove attaccare la numero 1. Aggiorneremo la recensione a tempo debito.

Album a nostro parere da collezionare, qualità della carta e delle figurine sopra la media Panini. Un consiglio ai cultori del tenere tutto sigillato, attenzione: sebbene Panini annuncia che non si trovano doppioni noi abbiamo trovato due bustine uguali con le stesse figurine. Non ci voleva un grande impegno, bastava numerare le bustine. Panini non ci fa un gran figura, ma ancora meno la fa in prospettiva chi magari si tiene il set sigillato col pensiero di venderlo successivamente per trarre chissà quale profitto e poi l’acquirente scopre che ci sono figurine mancanti. Del resto, sia chiaro, può succedere con tutti i sigillati Panini, è meglio saperlo 😉

(EN)


Related Posts

PATO DONALD (Panini Brasil)

2 Settembre 2019