Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

AZZURRI Adrenalyn XL 2024 (Panini per Esselunga)

Sport

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 363

album: Azzurri Adrenalyn XL 2024 (Panini per Esselunga)

card: 108 (1 – 108) più 4 extra raccolta numerate 2 patch e 2 firme

starter pack: album + 1 bustine 3,90€

Bustine: 3 card a bustina ogni 15.00 € di spesa o 50 punti fragola

Torna prepotentemente una raccolta di card al supermercato! Indubbiamente lo fa in grande stile visto che l’argomento è di quelli che toccano il maggior numero di corde probabilmente, ovvero il calcio e nello specifico la nostra Nazionale, o meglio, le nostre Nazionali visto che sia quella femminile che quella maschile hanno lo stesso spazio in questa collezione.

È sempre estremamente piacevole trovare le raccolte al supermercato in quanto non costano, visto che la spesa la facciamo tutti, e raggiungono tante persone, anche coloro che non sono collezionisti e non comprerebbero mai una raccolta del genere in edicola, per cui solitamente è facile trovare qualcuno con cui scambiare e completare le collezioni.

Se vogliamo valutare qualche punto negativo possiamo individuarlo soprattutto nella scelta del punto vendita: Esselunga non è presente in tutto il territorio nazionale per cui, escludendo Roma, da Arezzo in giù tutti gli appassionati si possono solo sognare di fare questa collezione.

Le card sono in pieno stile Adrenalyn XL e crediamo che questa sia una scelta ben precisa di Panini: associare a questa collezione il brand Adrenalyn XL permette di far conoscere le card a chi non le segue magari potrebbe essere portato a comprarle vedendole in edicola in futuro, o perché no al supermercato stesso, mentre è accattivante per chi conosce e colleziona già il brand in quanto sa già di cosa si tratta.

Le 42 card base hanno un elegante sfondo azzurro in tema con la Nazionale, nonostante lo sfondo sia ovviamente computerizzato è accattivante e la stampa risulta pulita ed estremamente nitida, con lo sfondo ruvido e la figura del calciatore lucida. Interessante la grafica delle 36 card zaffiro, dove a parte la divisa il calciatore è in bianco e nero e vengono riportati i giovani o comunque i calciatori e le calciatrici entrati da poco nel giro delle nazionali. Abbiamo quindi 3 card portierone e 7 card muro azzurro, con la stessa olografia lucida e metallizzata, dove sono raffigurati i portieri e sette coppie di difensori.
Per le 10 card stella è presente una grafica unica, geometrica e caleidoscopica, con delle belle lavorazioni che porta ad un risultato finale apprezzabile. Rimangono infine 8 card top player e 2 tempesta azzurra che hanno la stessa grafica delle card Holo Giants della raccolta Top Class, ovvero la scritta Panini ripetuta all’infinito all’interno di una olografica che risalta il protagonista della card.

Un altro punto a favore della raccolta è che i calciatori sono stati scelti accuratamente: altamente probabile infatti che i 23 calciatori che il CT Spalletti selezionerà per l’Europeo siano tutti presenti in questa raccolta, a meno di problemi dell’ultimo minuto. Insomma, Panini ce la sta mettendo tutta per togliere l’attenzione dalle raccolte ufficiali Topps per l’Europeo ed è probabile che, complice anche la scarsa attenzione messa da Topps in alcuni dei suoi prodotti, riesca a portarsi via una fetta del pubblico italiano.

I pregi principali di questa raccolta sono avvicinare persone che normalmente non collezionano e le bustine che non si devono acquistare ma si possono ottenere facendo la spesa, per chi ne ha la possibilità, vista la presenza del supermercato solo in alcune zone del nostro paese. Per questo ci sentiamo di promuovere quest’idea e l’impegno che Panini ci ha messo: se fosse stata una raccolta in edicola probabilmente non sarebbe valsa la pena, ma così com’è la accogliamo positivamente.

(AM)


Related Posts