Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

NINNA E MATTI 2024 (Idea Lab)

Web Heroes

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 358

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: Ninna e Matti 2024 (Idea Lab)

figurine: 164 (1-164)
starter pack: album + 2 bustine 3,90€
box: 40 bustine (6 figurine per bustina) 1,00€ cad.

Non c’è due senza 3! Per il terzo anno consecutivo torna in edicola l’album dei toscani Ninna e Matti, una delle coppie di maggior successo tra quelle arrivate dal mondo youtubers e delle challenge. Come è successo per i precedenti due, difficile sapere cosa arriverà in edicola da qui a dicembre, ma l’album realizzato da Idea Lab si candida a vincere la sua categoria nella Top Chart anche per quest’anno!

In buona parte è merito loro, in parte è anche merito della concorrenza che ha fatto uscire prodotti non adatti e piuttosto discutibili.

I Dinsieme, dopo un ottimo primo album uscito nel 2020 per Tridimensional, l’anno scorso abbiamo visto un nuovo album prodotto da Panini che è stato un flop clamoroso. In realtà aveva dei contenuti molto interessanti, ma troppe figurine, costo della bustina sopra la media, addirittura la versione cartonata mentre lo stesso servizio non è stato pensato per album con un pubblico più adatto ed anche più disponibile.

Poche settimane fa anche Diramix crediamo abbia fatto un passo troppo lungo con l’album anniversario dei 10 anni dei MecontroTe. Figurine + Card con un costo per completarlo che si avvicina a certi album del calcio ed una serie di card ultra limited praticamente impossibile da trovare, salvo rinunciare alle ferie e comprare bustine di figurine.

Ninna e Matti e Idea Lab ringraziano, come appunto successo lo scorso anno con il Dinsieme by Panini, crediamo che questa volta contro i più agguerriti MecontroTe (comunque sempre tra i nostri preferiti) by Diramix, crediamo vinceranno di nuovo loro.

Sfatiamo un mito o forse anche una convinzione degli editori di figurine, non è necessario pensare sempre ad album monumentali, card, figurine extra, limited, ecc. Talvolta vince il classico, che poi tale non è fino in fondo.

L’album di Ninna e Matti non rinnega le edizioni 2022 e 2023, si ripresenta con un formato simile, con un totale di figurine contenuto (anzi, sotto la media!), con interni divertenti, figurine speciali, ma niente proposte editoriali che lasciano il tempo che trovano. Non sappiamo se la linea è dell’editore o dei due ragazzi, ma è quella vincente.

Non solo, mentre quasi tutti gli altri propongono bustine a 1 euro con 5 figurine (o 4 figurine + le spesso inutili card), Idea Lab conferma la proposta di 6 figurine a bustina. Non solo, con il box da 40 bustine ci si avvicina molto a completare l’album (forse ai più fortunati è riuscito, a noi no) e quindi a fronte di una spesa di 40 euro si ha l’album e (quasi) tutte le figurine. La possibilità di trovare meno doppie è inversamente proporzionale al numero di bustine che il box contiene. Ne sanno qualcosa i tanti, noi compresi, che si lamentano con la nuova moda dei box a 24 bustine. Il costo per completare un album, soprattutto se contenente le card, diventa esponenziale.

L’album racconta una lunga storia che volge intorno alla inaugurazione di un’Acqua Park, infatti co protagonisti sono anche i pesci. E’ una scelta ben calibrata che permette di avere una coesione generale di tutte le pagine dell’album, sebbene differenti tra loro. Come già visto in passato, si alternano pagine con i personaggi reali a quelli a fumetto. E’ un’alternanza riuscita, già vista, ma sempre efficace.

Le figurine sono di buona qualità, anche qui alternando i nostri eroi con le immagini fumettose. Nulla di clamoroso ma tutto estremamente gradevole, grazie anche di avere aggiunto le consuete figurine sagomate che sono la nostra passione.

Un album ben riuscito, completo, perché 164 figurine totali non significa tagliare i contenuti. Ninna e Matti sempre simpatici, chissà che nel 2025 non si arrivi al poker!

(EN)


Related Posts

DINSIEME (Panini)

27 Marzo 2023