Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

TOP CLASS 2024 trading cards (Panini)

Sport

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 354

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: Top Class 2024 tradings cards (Panini)

card: 270 (1-270) + 36 Holo Giants
starter pack: album + 4 bustine + 2 card Holo Giants 11,90€
box: 24 bustine (8 card per bustina) 2,00€ cad.

Da dove cominciare a parlare di Top Class 2024? Panini decide di uscire con una raccolta di card nel momento in cui Topps fa uscire tutti i prodotti di Euro 2024, sbattendogli in faccia, come da buona logica di marketing, le 4 nazionali principali di cui Topps non ha i diritti, con l’aggiunta di Spagna e la sorpresa USA, inserita probabilmente per dare una diversificazione alla collezione rispetto alle figurine World Class, vista la presenza in quest’ultimo di Brasile, Argentina e Uruguay. È una scelta che non fa una piega, figlia della concorrenza. Se i risultati sono questi, di questa concorrenza non possiamo che esserne contenti.

Panini si lascia prendere la mano e sforna una collezione veramente ben realizzata: tantissimi campioni, con le loro maglie originali, moltissimi tipi di card differenti, impreziosite da finiture e rilievi abbastanza pregiati, che fanno quasi digerire il prezzo di 2 euro a bustina, sicuramente molto di più dei 2 euro e 50 spesi per una bustina di Euro 2024 Match Attax di Topps.

Mediamente in una bustina si trovano 4 card base e 4 card delle varie sezioni speciali. I retri delle card sono veramente ricchi e tutti diversi da una sezione ad un’altra, tanto che a volte si rischia di non riconoscere immediatamente quale sia il fronte e quale il retro delle card. Le immagini dei calciatori sono sempre diverse quindi su alcune card riusciamo a trovare fino a 3 immagini frontali più una ancora diversa sul retro, molto apprezzabile visto che dimostra impegno nel creare un prodotto adeguato all’obiettivo e al prezzo di vendita.

Panini non esagera nemmeno con le parallele: solamente le 8 card Unbeatable si possono trovare in 5 varianti oltre quella bianca base: True Blue, Red Hot, Green Light, Royal Purple e Bright Gold, varianti non ingombranti, che aggiungono solo un tocco di colore alla card. Tra l’altro card di grandi campioni, come Haaland, Mbappè e Bellingham, per cui può anche far piacere riuscire a scovare una di queste parallel, al contrario dello sconosciuto difensore, ad esempio, della Turchia.

Entrando più nello specifico scopriamo che le 135 card base hanno una finitura in rilievo recante il logo di Top Class che le impreziosisce, completate da una grafica nitida e che riprende i calciatori nella loro interezza, senza parti tagliate. Le card base fanno ben risaltare il calciatore protagonista aggiungendo la sfumatura dietro al giocatore che ha uno sfondo vero, di uno stadio, nel mezzo di un’azione o di un’esultanza. Se vogliamo, ricordano vagamente le figurine degli album Supercalcio usciti a cavallo del nuovo millennio, rendendole più moderne grazie ad uno stile grafico nuovo. Sul retro troviamo una immagine in posa del calciatore e alcune statistiche. La resa di queste card base è molto alta, non sono affatto di contorno e non hanno niente da invidiare alle card delle altre sezioni: un piacere sbustarle e scoprire cosa siamo riusciti a trovare.

La sezione Electric è la più numerosa dopo quella delle card base, con 27 card: molto bello l’effetto sfumato triplo sul calciatore, un po’ fastidioso che le gambe a volte sembrano separate dal corpo perché l’effetto vuole rendere quello di un fulmine e in alcuni casi riesce bene in altri molto male, comunque sono card apprezzabili.

Le card Winner sono molto intriganti soprattutto sul retro: il front in bianco e nero con la maglia a colori e il retro olografico, con la foto del protagonista e alcuni dati sulle loro principali vittorie ci ha confuso su quale fosse il davanti.

Le sezioni Rainbow Master, Magic Mix, Masterclass, e New Sensation sono ricche di belle grafiche e calciatori straordinari della nostra epoca, vale la pena sicuramente acquistare almeno una bustina per scoprirle; soprattutto le ultime due sono colorate e particolari e non ci stanchiamo di menzionare il fatto che il retro è veramente soddisfacente: quasi come avere 3 card in una, viste le varie pose del calciatore protagonista.

Completano la raccolta le già menzionate Unbeatable e la card Pure Football che ripropone sotto forma di card la copertina dell’album, richiamo ai vecchi set di carte anni 90 americani. È importante segnalare che tra di loro queste sezioni non hanno rarità differenti. L’unica cosa che influisce sulla possibilità di trovarne una piuttosto che un’altra è la quantità di card presenti nella sezione per cui ovviamente ci saranno più possibilità di trovare una delle 27 Electric che una delle 8 Unbeatable.

Top Class è una raccolta curata: rimanendo nell’ambito cheap del mercato delle card è sicuramente la migliore, la dimostrazione che pur non avendo un evento o una ricorrenza si può fare un bel lavoro con il materiale che si ha a disposizione, una raccolta tutt’altro che svogliata e che fa venire voglia di scoprirla in ogni suo dettaglio. Vale la pena segnalare che in Germania sono usciti vari prodotti di questa raccolta per cui consigliamo, se avete amici tedeschi o la possibilità di viaggiare in Germania, di recuperare anche le Tin Box dove si possono trovare varie card Holo Giants, 36 card che sono solo un’aggiunta ad una raccolta già completa così com’è.

(AM)


Related Posts

MATCH ATTAX 2021/22 (Topps)

4 Settembre 2021