Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

MARE FUORI stagione 4 (Cocoricò)

Film e Serie Tv

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 347

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: Mare Fuori – stagione 4 (Cocoricò)

figurine: 192 (1-192)

starter pack: album + 2 bustine 3,99€

box: 40 bustine (5 figurine per bustina) 1,00€ cad.

L’inizio di questa recensione è doverosa di una riflessione, figlia anche delle attività solidali di Figurine Forever accanto alle associazioni antimafia ed ai parenti delle vittime innocenti della criminalità organizzata e lo facciamo riprendendo un nostro recente post sui social.

Vi è un forte dibattito ed anche molte, comprensibili e spesso condivisibili, critiche sui tanti film e serie TV che propongono “eroi” negativi. Per quanto ci riguarda la vediamo invece come una incredibile opportunità di parlare ai più giovani, di affrontare con loro le tematiche e le tragedie causate dalle mafie. Argomento che sicuramente in loro desta interesse perché lo guardano in televisione, in qualche modo direzionare il loro interesse verso la realtà, cruda e dura ancora di più di quanto non possano immaginare.

Raccontare dei Carmine, Rosa, Pino, Edoardo che popolano le nostre città, ma anche di storie di ragazzi che hanno perso la vita solo per essere stati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Vittime innocenti della violenza mafiosa. Come era, ad esempio, il napoletano Ciro Colonna, ucciso ad appena 19 anni, al quale, in collaborazione con Maestri di Strada e Libera di Ponticelli, abbiamo dedicato la Fumetto Card #38 https://figurineforever.com/2023/06/02/fumetto-forever-card-38-ciro-colonna/

L’album è la logica conseguenza del primo che raccoglieva le prime tre stagioni, così da tornare in pari ed a questo punto la speranza è che possano uscire album successivi. Senza volere anticipare nulla, la quarta stagione non è certamente conclusiva, anzi sono tante le situazioni ancora in divenire. A proposito di spoiler, il consiglio è di sfogliare l’album ed attaccare le figurine solo dopo avere visto la quarta stagione. Pagina dopo pagina vengono infatti ripercorsi i momenti salienti dei 12 episodi, questo non permette nemmeno a noi di andare troppo nei dettagli.

Sono comunque confermati tanti buoni propositi che ci erano piaciuti del primo, un album impostato anche come fosse un diario, come se i ragazzi potessero incollare sulle pagine le foto dei loro attori preferiti e le storie che li hanno più emozionati. Mare Fuori infatti più che una serie tv è una serie di storie che arriva al cuore ma anche sconvolge. Per i temi trattati che naturalmente andrebbero poi sviluppati in altri contesti, come le scuole. Mare Fuori non dà risposte, semmai spunti di riflessione.

Oltre ai personaggi principali in questo nuovo album spazio viene dato anche a che quelli che sono per lo più comparsi dalla terza stagione, ma non sono pagine integrali, in realtà si incrociano con altri nomi e realtà che popolano l’IPM. Le didascalie ci sono ma essenziali, accompagnano un volume dal forte impatto emotivo attraverso le grandi fotografie che trovano una sorta di “perfezione” quando le pagine sono completate con le figurine. Più che il racconto della serie tv, da sottolineare il risalto che viene dato ai pensieri, alle frasi che hanno contributo a rendere celebre ed unico questo serial.

Le storie d’amore hanno ampio spazio, probabilmente ipotizzando che tra i tanti giovani collezionisti, molti possano essere ragazze. I nostri preferiti sono Pino e Kubra, i vostri? Se la presenza delle famiglie e dei genitori in particolare è spesso, volutamente e drammaticamente, assente o al contrario opprimente, molto significativo il ruolo che hanno gli agenti di polizia ed il personale dell’IPM, che sono in qualche modo specchio di tanti di noi, con quella forza d’animo a dare sempre linfa vitale alla speranza, alla possibilità di contribuire al fare in modo che questi ragazzi possano scegliere una vita diversa da quella criminale. Che comunque non è l’unico aspetto della serie.

L’editore ha fatto anche delle scelte che apprezziamo sul piano della proposta commerciale, nelle bustine si trovano solo le 192 figurine necessarie per completare l’album, senza figurine extra, mentre nel primo c’erano 20 figurine stick & stack. Non essenziali e spesso simili hanno reso complicato riuscire a completare la collezione, considerando anche il costo delle bustine. Inoltre, probabilmente, è diventato anche un piccolo problema per lo stesso editore, che pensiamo ha ricevuto richieste di queste figurine mancanti che però non essendo numerate non erano di facile archiviazione. Naturalmente sarebbe stato molto peggio aggiungere inutili card come al contrario succede in tante altre collezioni simili.

Album di qualità, sotto molto profili, bello da custodire nel tempo anche quando magari le storie delle ragazze e dei ragazzi dell’IPM di Napoli non appariranno più in televisione.

(EN)


Related Posts

MERCOLEDI’ (Panini)

3 Novembre 2023