Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

BING 5 (Diramix)

Cartoni Animati

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 343

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

album: Bing 5 (Diramix)

figurine: 190 (1-170, A1-A5, B1-B10, C1-C5)

starter pack: album + 2 bustine 3,99€

box: 30 bustine (5 figurine per bustina) 1,00€ cad.

Una recensione per “dovere di cronaca“? Anni fa ci siamo dati una piccola regola, quella di recensire (quasi) tutti gli album di figurine che vengono distribuiti in edicola, scelta diversa sulle card in quanto sono collezioni che spesso non nascono con l’obiettivo di permettere al collezionista di completarla. Forse siamo datati, sicuramente siamo vintage, ma restiamo fedeli al passato ed al concetto che tanto era caro ai Fratelli Panini “ogni collezione si completa sempre“.

In questo caso poi vi sono due motivi importanti, il cartone animato Bing che resta assolutamente delizioso e l’editore Diramix che resta tra i nostri preferiti, per la cura dei prodotti ma anche per la diversificazione dell’offerta. Essere sul mercato da tanti anni senza dedicarsi ad album di calcio è sicuramente un plauso e ne devono essere orgogliosi.

In questo caso però una piccola tirata d’orecchie ci sta; considerando la tantissima concorrenza e che il prodotto Bing ha molte similitudini tra un album e l’altro, avremmo fatto una scelta diversa sulla proposta commerciale. Il costo di 1 euro a bustina rischia di fare virare le scelte delle famiglie su altri prodotti per i propri bambini. Noi stessi, per forza di cose, dopo 4 album, questa volta ci limiteremo alla sola recensione senza acquistare box di bustine. O forse no, perché Bing e la impostazione degli album Diramix ci piace sempre molto.

Come scritto in altre occasioni, non vi è una necessità continuativa di rinnovare sempre gli album, Diramix ha creato un format che funziona, piace ed è limitato nel numero di figurine, giusto proseguire in questa direzione. Qui non troverete staticità, ma un susseguirsi di figurine classiche, sagomate e speciali con scelte grafiche sia per le figurine che per le pagine che non possono non piacere e divertire, bambini ma anche adulti.

Il poster centrale stick & stack è una piacevole conferma, con le 20 figurine numerate a lettere da inserire, staccare e riattaccare creando sempre delle situazioni nuove e differenti. Estate o inverno, all’asilo o durante un pic-nic al parco, in realtà si può dare libero spazio alla fantasia mischiando le A con le B e le C, magari utilizzando anche le doppie!

5 album di Bing e probabilmente non è finita qui. Se non vi farete spaventare dal costo (comunque nella media ma è una media che un pochino fa paura..), una bella soluzione editoriale per i più piccoli ma anche per chi vuole divertirsi attaccando figurine.

(EN)


Related Posts

BING 4 Maxi Album (Diramix)

24 Febbraio 2022

BING 3 (Diramix)

24 Febbraio 2021

BING 2 (Diramix)

1 Maggio 2020

BING (Diramix)

25 Febbraio 2019