Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

PREMIER LEAGUE 2024 (Panini)

Sport

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 339

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: Premier League 2024 (Panini)

stickers: 636 (1-636)
album 2,90€
box: 50 bustine (5 figurine per bustina) 1,00€ cad.

Per la prima volta arrivano in Italia le figurine di un campionato estero, e quale se non quelle della Premier League? Panini decide di far debuttare anche da noi le figurine del campionato, a detta degli esperti, migliore del mondo, sicuramente il più ricco e che si può permettere con più facilità di soffiare i calciatori migliori al resto del mondo se escludiamo gli sceicchi in Arabia Saudita dove però la qualità del gioco rimane piuttosto scadente.

Come possiamo interpretare questa decisione? Sicuramente in vari modi, ad esempio può essere un test da parte di Panini per vedere se e quanto funzionerà sul mercato italiano un prodotto del genere, basterà l’appetibilità dei campioni della Premier League a far entrare nel cuore degli appassionati questa raccolta?
Certo, l’occasione potrebbe essere ghiotta: Panini ha rilevato i diritti per fare l’album della Premier dalla stagione 2019/2020, ma questo album 2023/2024 è il primo ad uscire in Italia per cui potrebbe fare gola possedere il primo album della Premier mai uscito in Italia.

Qualcuno lo avrà sicuramente già acquistato (in Inghilterra è disponibile da mesi), ma sul retro non compariva la scritta in italiano con il prezzo delle bustine per l’Italia o la dicitura “Le grandi raccolte per la gioventù” sul fronte. Dettagli ma il collezionismo si basa sui dettagli.

Inoltre Panini potrebbe usare questo prodotto per valutare l’eventuale lancio di altre raccolte di figurine sul mercato italiano di campionati esteri come ad esempio quelle della Liga, in produzione a Modena da tanti anni, ma mai sbarcate ufficialmente nelle nostre edicole.

In ogni caso la sensazione è che abbiano scelto il momento migliore tra quelli rimasti per metterlo sul mercato: di certo non poteva uscire in concomitanza con l’album dei Calciatori, a gennaio, che lo avrebbe oscurato, farlo uscire in estate non avrebbe avuto senso vista la contemporaneità degli europei, per cui adesso, con la Premier League ancora estremamente in bilico in fatto di risultati e le figurine dei Calciatori che per lo più ormai sono state vendute, è il momento più adatto.

Entrando nelle specifiche dell’album bisogna dire che la qualità della carta sembra leggermente migliore di quella del nostro album dei Calciatori; se quella sul campionato italiano sembrava opaca, sporca, quasi carta di giornale ed estremamente sottile, questa si presenta vagamente più lucida e leggermente più spessa al tatto ma sicuramente non ai livelli di alcuni album didattici che sforna Panini. Pertanto presumiamo che potrebbero comunque presentarsi problemi di grinze e pieghe a forza di maneggiare l’album e sfogliarne le pagine per attaccare le figurine, esattamente come per il ‘nostro album dei Calciatori.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda le figurine: gli adesivi della Premier sono più spesse e si danneggeranno meno facilmente rispetto a quelli della nostra Serie A. Probabilmente questo potrebbe aiutare a diminuire la quantità di pieghe una volta completato l’album. Le figurine sono molto eleganti, con sfondo bianco dei bordi e della parte superiore, mentre la parte alle spalle dei calciatori riprende i colori sociali della squadra. Sono riportate inoltre molte informazioni come il numero di maglia, l’altezza, la data di nascita e altro, pur senza occupare fastidiosamente troppo posto nella figurina, davvero azzeccate.

Diversamente dal nostro album dei Calciatori, dove sono presenti anche Serie B, serie C e calcio femminile, l’album è totalmente dedicato alle 20 squadre della Premier, quattro pagine per squadra con due pagine che comprendono i 21 giocatori più importanti della rosa e lo scudetto mentre nelle altre due vanno attaccate 7 figurine delle quali 6 riportano figurine di giocatori in movimento con un sacco di didascalie e statistiche riguardo gli stessi e la squadra. Nella figurina rimanente, una sezione chiamata Magic.

Moment riporta uno dei momenti migliori della squadra protagonista nelle prime 13 giornate della stagione. Interessanti le pagine 2 e 3 dove vanno inserite le figurine delle maglie da casa delle varie squadre, pagine che una volta completate dovrebbero dare un bel effetto ottico. Nella parte centrale dell’album ci sono 4 pagine dedicate a calciatori più importanti non inglesi che fanno parte del campionato, sezione denominata World Class e una doppia pagina con 4 figurine dedicata alle leggende e 4 alle future star della prossima generazione. In fondo all’album c’è lo spazio per aggiungere 40 figurine aggiornamento del calciomercato invernale (auspicabile che siano acquistabili anche sul sito italiano di Panini, difficile credere che arriveranno nelle edicole).

L’aggiunta delle 7 figurine per squadra oltre alle rose permette all’album di arrivare al notevole numero di
636 figurine che è paragonabile alle nostre 690. La scelta di escludere le seppur importanti squadre della Championship ci fa storcere un po’ il naso perché in fin dei conti siamo abituati al Calciatori che include anche le serie minori da lunga tradizione. Panini presume evidentemente che le serie inferiori non siano un valore aggiunto per l’album, soprattutto nato in epoca moderna, e che funzionino solamente in Italia perché ormai è tradizionalmente impostato in questo modo, una scelta prevedibile per quanto discutibile per un album che hanno cominciato a produrre solo da 5 anni.

Ulteriore aggiunta sono le versioni parallel delle figurine dei capitani di ogni squadra: ecco questa è una cosa di cui faremmo volentieri a meno in ogni collezione, vanno ad aggiungere hype a delle figurine che in realtà hanno ben poco valore: che differenza farà mai possedere una versione oro o verde di una figurina, che sia o meno con un numero stampigliato sopra? Siamo contrari a questa novità e continueremo ad esserlo.

In definitiva, vi piace la Premier League? Vi piacciono gli album dei calciatori colorati e ricchi di informazioni? Pensate che possa essere una bella occasione avere questo album, sia che diventi una tradizione sia che rimanga un unicum? Secondo noi chi risponde “sì” a tutte queste domande ed ha la possibilità di comprarlo, vista la moltitudine di raccolte uscite in questo periodo, fa bene a prenderlo, diversamente siamo certi che non sia fondamentale e che sopravvivrete anche senza.

(AM)


Related Posts

CALCIATORI 2023/24 (Panini)

12 Dicembre 2023