
EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 329
in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria
album: Me contro Te – Il film 5: Vacanze in Transilvania (Diramix)
figurine: 188 (1-180, A-H) + 40 card (C1-C40)
starter pack: album + 2 bustine 3,99€
box: 40 bustine (4 figurine + 1 card per bustina) 1,00€ cad.
Una volta per Halloween uscivano nei cinema film horror, ora nelle sale si trovano anche prodotti differenti ed onestamente rispetto a Jason della celebre saga di Venerdì 13, Sofì e Luì sono meno inquietanti. Resta un dato di fatto incredibile, non solo che i MecontroTe sono giunti al quinto film più la serie televisiva, ma che sono stati realizzati, se non ricordiamo male, ben 8 album di figurine! Tutti per l’editore Diramix, aspetto interessante e lodevole, altri youtuber sono poi passati alle multinazionali della figurina, con risultati in realtà non sempre eccelsi.

A noi Diramix piace, porta in edicola pochi prodotti ma molto spesso di qualità, magari non eccelle nel sapersi rinnovare, ma su diversi aspetti possiamo dire, crediamo senza essere smentiti, che ha creato un suo stile e prosegue la sua strada. Anche la formula dell’album è valida, se proprio è destino che debbano esserci card, almeno sono un numero relativamente più basso rispetto alla media e trovano soprattutto spazio all’interno dell’album nelle apposite pagine, come fossero un libro di fotografie di famiglia. Del resto Luì e Sofì oramai sono parte di tante famiglie italiane.
Probabilmente anche gli stessi MecontroTe hanno una simpatia personale per il mondo delle figurine; siamo dei irrimediabili romantici e ci piace pensare che non sia sempre tutto e soltanto in funzione del denaro, ci muove la passione e siamo convinti di essere in buona compagnia. Quindi se continuano ad uscire tutti questi album, potrebbe anche essere quella, in parte, la ragione.

Come per gli album precedenti legati ai film, le figurine pagina dopo pagina ci raccontano la storia da guardare al cinema. Naturalmente l’album non svela tutto ma anzi pensiamo per i bambini possa essere una spinta ulteriore per poi godersi il cinema. Anzi, vogliamo osare, le figurine danno ancora spazio alla fantasia, i bambini possono immaginarsi una loro versione delle scene e dei momenti del film, sarebbe divertente scoprire quanto sarà diverso da quello che vedranno sul grande schermo.
Il mix di figurine e pagine è tra i personaggi reali e le loro versioni a fumetti, questa è l’altra grande differenza col cinema ed è anche la vera magia dell’album di figurine, un mix riuscito tra “frame” del film e versione a cartoni che al cinema non vedrete. Ad un album di questo genere non crediamo si possa chiedere molto di più, i personaggi coinvolti sono quelli ben conosciuti in questi anni, anche se nel quinto film della “saga” la coppia youtuber ha a che fare con mostri e vampiri.

Format che ricorda in molti aspetti il precedente “Missione Giungla”, con l’aggiunta delle figurine dalla A alla H per completare il poster centrale. Forse un po’ troppo, in un periodo ricco di proposte editoriali anche clamorosamente belle in edicola, avremmo fatto una scelta differente rendendo meno corposo questo prodotto. Di contro è probabile che, come tutti gli editori, per la solita questione legata ai diritti, le 40 card erano necessarie ed il numero totale di figurine è forse legato alla struttura che, come già scritto, ripercorre quanto già visto.

Non sappiamo definire se siano i MecontroTe i youtuber più famosi e seguiti, noi continuiamo a trovarli molto simpatici, fino a quando continueranno a fare uscire album di figurine, di qualità, di sicuro non cambieremo idea!
(EN)