Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

BENTORNATO PATRICK!

Bentornato Patrick!

Mercoledì 26 maggio 2021

Il primo evento dopo il lockdown, da “A Skeggia”, la sede dei Forever Ultras Bologna, viene presentata la figurina solidale Fumetto Card #5 di Patrick Zaki in collaborazione ed a sostegno di Amnesty International.

L’iniziativa va oltre le più rosee previsioni, non solo per le 150 copie stampate esaurite in pochi giorni, ma per l’ottimo ritorno mediatico, sia a livello locale che nazionale. L’obiettivo principale era raggiunto. Ne verrà realizzata una seconda disegnata sempre da Gianluca Costantini. I colori del Bologna FC non sono più il classico rosso e blu, ma fanno riferimento alla gloriosa maglia anni ’60. Il messaggio è chiaro: vogliamo lo Scudetto e lo scudetto è la liberazione di Patrick.

Da allora le due figurine sono state portate in giro per l’Italia, sono state pubblicate su importanti quotidiani e riviste come, ad esempio, La Repubblica, Corriere dello Sport ed il mensile Linus.

Martedì 1 agosto 2023

Presso Osteria dell’Orsa, a Bologna, la grande emozione di consegnare di persona a Patrick le figurine solidali. La scelta non è casuale, l’Orsa è l’ultimo posto dove Patrick era stato prima del viaggio in Egitto ed era un locale dove andava spesso. È ricordato anche nella graphic novel di Laura Cappon e Gianluca Costantini (Feltrinelli).

Patrick, quando era in Egitto, ha detto che gli mancavano le tagliatelle dell’Orsa. Assieme ad Amnesty Bologna abbiamo quindi voluto riproporre quel brindisi e quelle tagliatelle come se in questi ultimi anni il mondo si fosse messo in pausa.

Tagliatelle, figurine ed una splendida cosa chiamata Libertà, tutti noi spesso dimentichiamo il suo valore e la sua importanza.

Grazie a Patrick e la fidanzata Reny Iskander per avere condiviso questa oretta assieme, dove si è parlato anche di calcio, solidarietà, Bologna, sport, viaggi e tanto altro. Patrick è davvero uno di noi, dove quel noi è il mondo intero.

La storia non finisce qui, ci sono già idee e progetti quando Patrick tornerà a Bologna a settembre, così come la realizzazione e stampa della nuova edizione della figurina solidale, differente tra le prime due.

Figurine, tagliatelle e Libertà. Trilogia sublime, bentornato Patrick!


Related Posts