
Bentornato Patrick!
Mercoledì 26 maggio 2021
Il primo evento dopo il lockdown, da “A Skeggia”, la sede dei Forever Ultras Bologna, viene presentata la figurina solidale Fumetto Card #5 di Patrick Zaki in collaborazione ed a sostegno di Amnesty International.
L’iniziativa va oltre le più rosee previsioni, non solo per le 150 copie stampate esaurite in pochi giorni, ma per l’ottimo ritorno mediatico, sia a livello locale che nazionale. L’obiettivo principale era raggiunto. Ne verrà realizzata una seconda disegnata sempre da Gianluca Costantini. I colori del Bologna FC non sono più il classico rosso e blu, ma fanno riferimento alla gloriosa maglia anni ’60. Il messaggio è chiaro: vogliamo lo Scudetto e lo scudetto è la liberazione di Patrick.
Da allora le due figurine sono state portate in giro per l’Italia, sono state pubblicate su importanti quotidiani e riviste come, ad esempio, La Repubblica, Corriere dello Sport ed il mensile Linus.

Martedì 1 agosto 2023
Presso Osteria dell’Orsa, a Bologna, la grande emozione di consegnare di persona a Patrick le figurine solidali. La scelta non è casuale, l’Orsa è l’ultimo posto dove Patrick era stato prima del viaggio in Egitto ed era un locale dove andava spesso. È ricordato anche nella graphic novel di Laura Cappon e Gianluca Costantini (Feltrinelli).
Patrick, quando era in Egitto, ha detto che gli mancavano le tagliatelle dell’Orsa. Assieme ad Amnesty Bologna abbiamo quindi voluto riproporre quel brindisi e quelle tagliatelle come se in questi ultimi anni il mondo si fosse messo in pausa.
Tagliatelle, figurine ed una splendida cosa chiamata Libertà, tutti noi spesso dimentichiamo il suo valore e la sua importanza.
Grazie a Patrick e la fidanzata Reny Iskander per avere condiviso questa oretta assieme, dove si è parlato anche di calcio, solidarietà, Bologna, sport, viaggi e tanto altro. Patrick è davvero uno di noi, dove quel noi è il mondo intero.
La storia non finisce qui, ci sono già idee e progetti quando Patrick tornerà a Bologna a settembre, così come la realizzazione e stampa della nuova edizione della figurina solidale, differente tra le prime due.
Figurine, tagliatelle e Libertà. Trilogia sublime, bentornato Patrick!