Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Forever Card #27: ANDREA MINGARDI!

Fanforever Card

Benessum forever! Un altro grande artista ed altrettanto grande tifoso del Bologna diventa una figurina solidale, la Forever Card #27 è Andrea Mingardi!

Classe 1940, il cantautore bolognese nella sua lunga e fortunata carriera ha saputo raggiungere il cuore degli appassionati e dei fan in tanti modi, sicuramente Andrea non può essere considerato un artista statico; cantante ma anche ottimo autore, attore, portavoce della musica dialettale, calciatore, pittore, scrittore, jazz, blues, rock e tanto altro ancora. Sempre con un occhio di riguardo a Bologna.

Tra le tantissime esperienze professionali e di vita di Mingardi, sebbene sia difficile fare una classifica dei momenti salienti, limitandosi, a fatica, alla sola carriera musicale, vanno ricordati dalla seconda parte degli anni ’70 le canzoni in dialetto bolognese, tuttora amatissime dal pubblico della sua città, la sua personale reinterpretazione di canzoni immortali come “Caruso” e “O’ sole mio”, le partecipazioni ai Festival di San Remo, in particolare l’edizione 1992 con la splendida canzone “Con un amico vicino”, in coppia con Alessandro Bono, purtroppo scomparso prematuramente.

Altro aspetto importante della vita di Andrea Mingardi è la passione per lo sport ed il calcio, in particolare per il Bologna, al quale ha dedicato brani del suo repertorio, “Cuore rossoblù” e “Le tue ali Bologna” di cui è anche autore, cantata assieme ad altri grandi cantanti felsinei come Lucio Dalla, Luca Carboni e Gianni Morandi. Allo Stadio Renato Dall’Ara è musica fissa prima di ogni partita.

Sport anche per fare solidarietà, Mingardi è stato tra i fondatori della Nazionale Italiana Cantanti. Per questo motivo spostando la card, al centro della cartolina, è stata inserita una sua foto in campo con i colori della squadra della musica italiana.

In prossimità dell’anniversario per i 60 anni dall’ultimo (per ora) scudetto del Bologna, quello dello storico spareggio di Roma contro l’Inter di Herrera nella stagione 1963/64, la figurina solidale unisce l’amore di Andrea per il calcio e questo ricordo indelebile per un ragazzo bolognese negli anni ’60, tanto da fare riferimento alla squadra “che così si gioca solo in Paradiso” anche nella sua ultima opera letteraria. La tiratura della prima edizione, 109 copie, è un voluto riferimento all’anno di fondazione del club (1909).

Prima uscita in anteprima
Martedì 4 luglio 2023, ore 21.00
nel salotto estivo del Gallery16
al “Via Emilia 92” San Lazzaro di Savena (Bo),
Andrea Mingardi presenta il suo libro
“Così si suonava in paradiso”
(Pendragon Edizioni)

ANDREA MINGARDI PER L’EMILIA ROMAGNA!
Con questa figurina solidale sarà possibile sostenere il progetto Adotta con la Figurina dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà. Quanto raccolto fino ad ottobre 2023, sarà interamente destinato alla raccolta fondi per le zone alluvionate in Emilia Romagna, in particolare le realtà musicali, grazie alla collaborazione con il MEI Meeting Etichette Indipendenti di Faenza.

Si ringrazia il Bologna FC per la collaborazione ed Andrea Mingardi per la disponibilità e l’archivio fotografico.

ANDREA MINGARDI
Forever Card #27 – Figurina + Cartolina

Prima edizione numerata 109 copie

N.B. il progetto delle figurine solidali ha anche lo scopo di promuovere la solidarietà, sensibilizzare, mantenere viva la memoria storica; la raccolta fondi è solo una parte, per quanto importante e necessaria. Per questo motivo, è possibile che le figurine solidali possano anche essere distribuite a cifre simboliche con la copertura del solo rimborso delle spese, talvolta nemmeno quello grazie alla formula “salvadanaio” del progetto Adotta Con La Figurina, diventata operativa dal 2023 . Sono anche previste promozioni speciali, soprattutto per i titoli di cui restano molte copie ferme in magazzino.

Come contribuire:

  • Bonifico bancario:
    Associazione Figurine Forever
    Emil Banca – Credito Cooperativo
    Filiale di Borgo Panigale, Bologna Italia
    IBAN IT82 Y070 7202 4000 0000 0427 519
    Per gli acquisti con bonifico bancario si prega di fare seguire sempre una mail a figurineforever@gmail.com
  • Paypal al solo indirizzo figurineforever@gmail.com, con Paypal il costo per figurina è 1,00€ in più
  • NELLA CAUSALE INSERIRE SEMPRE: QUALE FIGURINA VOLETE ACQUISTARE e VOSTRO INDIRIZZO PER LA SPEDIZIONE
  • La figurina è disponibile (SOLO SU PRENOTAZIONE) presso la nostra sede alla Edicola Birra, via del Triumvirato 34c Bologna
  • La figurina è disponibile fino ad esaurimento scorte sul nostro negozio Ebay https://www.ebay.it/str/figurineforeverofficial

DISPONIBILE ORA!
(prima edizione numerata 1-109, copie rimaste 67/109)

le cartoline delle figurine solidali sono numerate, il numero che si riceve è casuale. La scelta del numero specifico è un servizio solo in prevendita e solo per i soci di Figurine Forever

E’ stata stampata anche una versione non numerata, utilizzata principalmente per la distribuzione alle persone coinvolte nel progetto

Nelle foto, la prima uscita ufficiale della figurina a San Lazzaro di Savena (Bo):


Related Posts

Forever Card #6: SKIANTOS!

20 Dicembre 2020