
Make Swap not War!
Domenica 8 maggio abbiamo passato un po’ di tempo, molto emozionante, con i bambini ucraini ospiti dell’hotel dove si è tenuto il FIGUCON 7 all’interno del MUSIC DAY.

Venuti a conoscenza della presenza di questi amici dall’Ucraina, abbiamo pensato che sarebbe stato impensabile organizzare una Fiera della figurina senza trovare il modo di coinvolgerli, di sentirli parte delle nostre giornate.

Grazie alla donazione di Pizzardi Editore di 15000 bustine e 150 album della collezione Amici Cucciolotti ed alla collaborazione istituzionale col Municipio di Roma IX, nei giorni precedenti l’iniziativa è stata resa nota attraverso volantini in lingua ucraina presso gli spazi di riferimento.

Album che non conoscevano, non poteva essere altrimenti, ma il linguaggio delle figurine, di una bustina da aprire, di un numero da cercare sfogliando le pagine per poi togliere la velina ed attaccarla (possibilmente dritta, grazie all’interprete l’abbiamo detto anche a loro), è un linguaggio universale e tutti i bambini del mondo dovrebbero avere solo problemi come questo, trovare l’ultima figurina nell’ultimo pacchetto per completare l’album.

In questi giorni l’Hotel Mercure sarà sicuramente il teatro di “selvaggi” scambi di figurine tra i 150 bambini, chissà chi sarà il primo a completarlo.

Per le foto, abbiamo chiesto l’autorizzazione alle mamme, in realtà anche loro piuttosto impegnate ad aprire bustine, nell’entusiasmo generale e molto coinvolgente.

Si ringrazia Pizzardi Editore, l’Hotel Mercure, Music Day, la Presidente del Municipio Roma IX Titti Di Salvo e le altre istituzioni presenti di Roma Capitale.

Torneremo a fare il FIGUCON di Roma, lo abbiamo già scritto, sarà sempre all’interno della bella fiera del disco e quindi all’Hotel Mercure. Speriamo per allora i bambini possano essere tornati a casa, nella loro terra e che la Pace sia tornata.


In Stickers We Trust, In Peace We Trust, In Children We Trust