
Make Comics Not War, make Swap Not War.
Associazione Figurine Forever è lieta di annunciare la campagna solidale “Make Comics Not War“.
Nata da un’idea di Marco Sonseri, autore di fumetti e già protagonista della nostra figurina solidale Fumetto Card #17 dedicata a Bud Spencer, nell’iniziativa sono stati coinvolti diversi artisti della Nona Arte, che hanno messo a disposizione proprie tavole a fumetti e disegni originali.
Lo scopo è quello di raccogliere fondi per aiutare Fondazione Soleterre Onlus impegnata in Ucraina, da prima della crisi, ma ora ancora di più in difficoltà a causa della guerra. L’organizzazione, con sede nel milanese, lavora per aiutare i bambini malati di cancro a Kiev e Lviv ed in questo momento è impegnata anche nell’evacuazione dei piccoli verso l’Italia.
Un’emergenza all’interno di un’altra emergenza, un progetto che è nato molto prima della guerra e che continuerà al suo termine. Un modo per urlare il desiderio ed il bisogno di Pace, per tutti, in particolare per i più piccoli.
Grazie alla sinergia con il sito internazionale di aste on line Catawiki, abbiamo organizzato una “charity auction” dove le persone e gli appassionati di fumetti potranno partecipare a 35 differenti aste per acquistare questi tesori di carta.
L’intero ricavato sarà destinato a Fondazione Soleterre Onlus.
Da oggi le aste sono on line al link https://www.catawiki.com/it/a/630923-asta-di-beneficenza-make-comics-not-war si possono fare offerte fino al 18 maggio 2022, i vincitori riceveranno direttamente a casa le opere vinte.
Naturalmente non potevamo non inserire una figurina solidale nell’iniziativa. La Figurpace, realizzata da Mauro Mandalari, a tiratura limitata e numerata, sarà inviata in omaggio, una per ogni asta vinta.
Non solo, aggiungeremo anche una delle nostre altre figurine solidali Fumetto Card ed il costo della stessa sarà coperto da Figurine Forever, così che, nel suo piccolo, anche altre realtà da noi sostenute possano ricevere un piccolo contributo e le persone possano essere messe a conoscenza del progetto di figurine solidali che, da inizio 2020 e nonostante la pandemia, ha superato le 70 realizzazioni ed è, al momento, intorno ai 27.000 euro raccolti in poco più di due anni.
Gli artisti del fumetto coinvolti:
Lelio Bonaccorso
Francesco Bonanno
Alessandro Buffa
Arianna Calabretta
Gianluca Doretto
Gianluca Gugliotta
Giulia Lalli
Roberto Lauciello
Mauro Mandalari
Rosario Riginella
Aurelio Mazzara
Fabrizio Russo
Claudio Stassi
Con tavole e disegni originali di Zagor, Dragonero, Julia, Spiderman, Joker, Spawn, Bud Spencer ed altri ancora e la Grafimated Cartoon con disegni originali da diversi film di animazione tra cui “La Gabbianella e il Gatto”, “Coccobill“
Obiettivo è di raccogliere quanto più possibile da destinare a Fondazione Soleterre Onlus, siamo convinti che il grande cuore degli appassionati, sommato alla bellezza incredibile delle opere donate dai loro autori potrebbe portarci a risultati ancora più importanti.
Grazie di cuore a Marco Sonseri per avere ideato il progetto e coinvolto tanti colleghi, grazie a chi vorrà partecipare e portarsi a casa sia un pezzo unico da collezione, sia una speranza di pace.
In Stickers We Trust, In Peace We Trust, In Children We Trust
Emiliano Nanni
Presidente
Associazione Figurine Forever
Bologna