Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FumettoForever Card #11: GIANLUCA STURMANN!

Marcella Forever! Siamo liet*, emozionat* ed orgoglios* di annunciare la Fumetto Forever Card #11, dedicata a Marcella Di Folco, storica combattente della comunità LGBT+, scomparsa il 7 settembre 2010.

La nostra Associazione ha sede a Bologna, bolognesi sono i suoi dirigenti, Bologna è la città di adozione di Marcella dove decise di trasferirsi da Roma per continuare le sue battaglie. A Bologna è stata eletta Marcella in Consiglio Comunale nel 1995, la prima transessuale al mondo a raggiungere questo risultato.

Bologna è stata la sua città e la sua principale culla per le tante iniziative, qui nel 1988 diventa Presidente del MIT, Movimento Identità Transessuale, con la creazione anche di un consultorio seguito direttamente da persone transgender, anche in questo caso il primo al mondo.

La nostra figurina solidale vuole essere un piccolo mezzo per ringraziarla di quanto fatto per i diritti civili, ben oltre il mondo LGBT+, Marcella è stato (lo è tuttora) un punto di riferimento per chi nel quotidiano lavora per un mondo migliore, per tutti. Marcella ha vissuto pienamente il suo modo di essere, è stato prima un attore amato da grandi registi italiani (Fellini, Rossellini, Risi, ecc.), poi una Donna forte e caparbia, con tante difficoltà, ma sempre col sorriso. La scelta della figurina solidale è voluta, Marcella ce la ricordiamo così.

Come sempre la scelta dell’immagine non è casuale, abbiamo voluto immaginare Marcella come calciatrice della nazionale italiana nelle notti magiche dei mondiali 1990. Un anno importante dove viene eletta nel quartiere Saragozza di Bologna, il primo importante passo che la porterà alla tornata elettorale successiva ad entrare in Comune. Inoltre non tutti sanno che Marcella era appassionata di sport e grande tifosa, della Roma ma anche del Bologna.

Disegnatore della figurina è Gianluca Sturmann, affermato illustratore genovese ma bolognese di adozione (come Marcella, dopotutto!). Gianluca ha anche realizzato le grafiche della tessera 2021 del MIT, mai scelta fu più azzeccata. Soprattutto perchè Sturmann non si è limitato a fare un ritratto di Marcella, oltre alla matita ci ha messo il cuore, rendendo il disegno un omaggio ancora più bello con tanti riferimenti che riportano al modo di essere della Di Folco, come il ventaglio, il cappello e l’immancabile scritta “Favolosa“.

La figurina solidale è stata presentata, in anteprima, alla Festa Nazionale de l’Unità di Bologna. Nel giorno dell’anniversario della scomparsa, il nostro piccolo contributo per ricordarla e ringraziarla
MARCELLA FOREVER
martedì 7 settembre 2021 Festa Nazionale de l’Unità Parco Nord, Bologna

con
Roberta Li Calzi – Presidente Commissione Parità e Pari Opportunità Comune di Bologna
Porpora Marcasciano – Presidente MIT
Emiliano Nanni – Presidente Associazione Figurine Forever
Gianluca Sturmann – Illustratore, disegnatore della figurina
modera
Jonathan Mastellari – Presidente IAM

Durante la serata si è parlato di Marcella e della sua vita, attraverso anche contributi video, ma anche delle iniziative attuali portati avanti, dalle attività del MIT, al progetto Casa Marcella per la creazione di una casa rifugio per persone transgender (https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-casa-marcella/).

MARCELLA PER DIVERGENTI!

Il ricavato da questa nuova figurina solidale sarà destinato a sostenere DIVERGENTI, il festival internazionale di cinema trans, unico in Italia, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

MARCELLA by Gianluca Sturmann
FumettoForever Card #11 – Figurina + Cartolina
Edizione limitata e numerata 150 copie

SOLD OUT! (copie rimaste presso Figurine Forever 0/150)

Le copie in possesso alla nostra Associazione sono terminate, potete rivolgervi a:
MIT – Movimento Identità Trans (
https://mit-italia.it/)
WOW – Museo del Fumetto di Milano (http://www.museowow.it/)
per verificare se hanno ancora copie disponibili

Sono state stampate anche 16 copie omaggio, non hanno il numero consecutivo da 1 a 150. Le 16 copie sono state distribuite in questo modo: 3 copie alla famiglia Di Folco, 2 copie all’autore Gianluca Sturmann, 1 copia al MIT, 1 copia a Porpora Marcasciano, 1 copia a Vladimir Luxuria, 1 copia al Comune di Bologna, 1 copia a Bianca Berlinguer (autrice del libro “Storia di Marcella che fu Marcello”), 1 copia a Simone Cangelosi (regista del film “Una nobile rivoluzione”), 1 copia a IAM, 1 copia alla Cineteca di Bologna, 1 copia alle associazioni Consultorio Transgenere e Nelumbo (promotori del progetto Casa Marcella), 1 copia a Franco Grillini (fondatore di Arci Gay), 2 copie a Associazione Figurine Forever

Nelle foto:
. presentazione della figurina il 7 settembre 2021 con i relatori della serata (da sinistra a destra: Emiliano Nanni Presidente Associazione Figurine Forever, Roberta Li Calzi President* Pari Opportunità Comune di Bologna e da ottobre 2021 Assessora Allo Sport, Jonathan Mastellari Presidente IAM, Gianluca Sturmann disegnatore della figurina, Porpora Marcasciano President* MIT)
. presentazione della figurina il 4 dicembre 2021 alla Cineteca di Bologna in occasione del Festival Divergenti (da sinistra a destra: Nicole De Leo President* MIT, Porpora Marcasciano President* Pari Opportunità Comune di Bologna, Emiliano Nanni Presidente Associazione Figurine Forever)


Related Posts