ITALIA CAMPIONE D’EUROPA (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 201

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: ITALIA CAMPIONE D’EUROPA (Panini)

figurine: 26  (1-26)

poster + opuscolo  + set completo 9,90€

Ci sono voluti 53 anni per rivedere l’Italia sul tetto d’Europa, c’è voluto un pochino di tempo perché finalmente il poster celebrativo arrivasse, annunciato in uscita per il 27 luglio. Poco male, felici che Panini lo abbia realizzato. Negli ultimi tempi sovente abbiamo dovuto soffermarci sulle mancanze della casa modenese, questa volta dobbiamo invece dire che siamo soddisfatti.

Qualcuno aveva sognato un album vero e proprio come accadde nel 2006, probabilmente le vendite non significative di allora hanno un pochino tagliato le gambe. Onestamente ci sembra che invece un prodotto come questo sia assolutamente all’altezza per celebrare la vittoria agli europei, tenendo anche conto che Panini Argentina ha realizzato un prodotto simile per fare altrettanto per la vittoria della Seleccion in Copa America.

Altri dettagli sono sia il prezzo contenuto, sia l’essere un prodotto per tutti e non una edizione ultra limitata. Giusto così, che tutti possano equamente celebrare la vittoria degli azzurri. Inoltre, dopo la qualità piuttosto scarsa di tanti recenti prodotti, sia il poster sia le stesse figurine sono ben realizzate. Anche le immagini dei calciatori non sono le stesse usate per le Adrenalyn o l’album di Euro2020. Certo, si poteva sempre fare qualcosa di più, ma il risultato finale è valido.

Andiamo oltre e speriamo questa doppia uscita (Italia e Argentina, disponibile la seconda solo nel paese sudamericano) possa diventare un appuntamento fisso per celebrare magari la nazionale vittoriosa di Qatar 2022 e le successive. Oltre ad avere tutti i giocatori, felici di trovare anche la figurina del coach Roberto Mancini. Finalmente. Inconcepibile ed inaccettabile questa linea di Panini che da decenni non propone negli album di Europei e Mondiali anche la figurina dell’allenatore. Incomprensibile, davvero.

Presente anche il piccolo opuscolo che ripercorre la fase finale degli Europei, non è l’allegato, in realtà l’allegato sono i poster con le figurine, quindi va conservato. Per i più giovani magari comprate due copie, uno da appendere in camera e l’altro da tenere sigillato.

Figurine giganti, poster gigante, chi non lo prende è un inglese! Stiamo scherzando, ovviamente 🙂

 (EN)


Related Posts