DIAMO I NUMERI!

Circa 2 anni fa è nata la nostra Associazione, a livello giuridico, in realtà come sapete eravamo già “in giro” da qualche tempo. L’obiettivo è diventato ben presto l’utilizzo delle figurine per fare, nel nostro piccolo, la differenza. Certamente quando realizzammo la prima figurina solidale Celebrative Sticker #1 (Schiavio), onestamente mai avremmo pensato che da un’idea si sarebbe sviluppato un progetto editoriale ben più ampio che ci sta dando tante soddisfazioni.

Naturalmente di errori ne abbiamo fatti tanti, non siamo fenomeni ma sappiamo imparare dagli sbagli. Con i nostri mezzi che sono alquanto limitati, il sostegno di diverse realtà, di alcuni personaggi pubblici e di tante, tantissime persone ci ha permesso di raggiungere buoni risultati. I dettagli a chi sono rivolte le nostre iniziative le trovate già nel sito (https://figurineforever.com/associazione/), qui ci dedichiamo ai numeri ed a spunti per il futuro.

FIGURINE SOLIDALI, realizzate fino ad agosto 2021:

40 titoli differenti (13 Celebrative Sticker, 13 Fan Forever Card, 11 Fumetto Card, 2 Set, 1 Only For Fans)

9876 figurine stampate (+ relativi folder o cartoline)

5274 figurine distribuite (+ relativi folder o cartoline)

Dati significativi, risultato da una parte di un forte impegno dell’Associazione, dall’altra anche dei tanti personaggi nel mondo dello sport, della musica e del fumetto che hanno accettato di essere coinvolti. Le figurine distribuite sono tante, soprattutto tenendo conto che parliamo di un periodo molto particolare con poche occasioni di incontro.
Considerando le nostre, come detto, possibilità economiche limitate, anche per la scelta di destinare l’intero ricavato alle varie realtà sociali ed alla nostra campagna Adotta Con La Figurina.

Per questo e per il futuro proveremo ad essere maggiormente incisivi sul web e di conseguenza con le spedizioni, mentre la presenza sul territorio nazionale, a causa dei costi di trasferta, sarà unicamente per eventi ad hoc ed a poche Fiere dove vi è una forte e bella collaborazione con gli organizzatori, al momento Fiera del Fumetto Bologna e Torino (Kolosseo), MEI Faenza, Music Day Roma, Riminicomix. Al tempo stesso stiamo lavorando per importanti sinergie con alcune realtà museali e culturali, alle quali sono destinate i proventi di alcune delle nostre figurine solidali e che possono essere un fondamentale punto vendita delle stesse.

Ci siamo resi conti che talvolta le nostre tirature si sono rilevate errate, ma anche che, visto la tipologia della nostra azione e dei nostri scopi (promozione, sensibilizzazione, informazione, ancor prima che la raccolta fondi), le tirature devono essere riviste al ribasso.

In futuro la tiratura per le nostre figurine solidali sarà di base a 99 copie limitate e numerate, tranne che:
Celebrative Stickers, 99 o 160 copie, solo in alcuni limitati casi 300
Fan Forever Card, 99 o 160 copie, solo in alcuni limitati casi 300
Fumetto Card, 99 o 150 copie, in casi molto limitati 300
Set cartoline + figurine, sempre a 99 copie
La tiratura a 500 copie non sarà più ripetuta, salvo eventi che al momento non sono ipotizzabili. Queste tirature potrebbero essere incomprensibili per alcuni personaggi e realtà che proveremo a coinvolgere, se guardano, sbagliando, al solo lato economico. E’ un rischio reale, ma restiamo convinti delle nostre considerazioni, soprattutto dopo questi due anni di produzioni. Naturalmente il lavoro di stampa e grafica sarà sempre a cura della Edizioni Amatoriali Qubotondo che sta facendo un lavoro egregio.

A tutto questo vanno aggiunte le figurine degli album vari donati all’Associazione per la campagna Adotta Con La Figurina

469.111 figurine e card raccolte (al 5 agosto 2021)

In realtà le figurine raccolte sono di più, probabilmente oltre le 500.000 ma la gestione completamente a titolo volontario dell’Associazione non ci permette di aggiornare al 100% il magazzino. Per fortuna arrivano continuamente figurine e card donate, probabilmente non avremo mai un dato reale!

Dove possiamo migliorare? Ovunque. Nella comunicazione paghiamo la mancanza di un ufficio stampa ed approfitto per ringraziare i vari uffici stampa collegati alle realtà sostenute che ci hanno aiutato. Anche la presenza negli eventi sul territorio sarebbe ben più ampia e capillare se fossimo in grado di allargare il numero dei volontari. A tal proposito un grazie di cuore a chi in questi due anni ha dedicato tempo a Figurine Forever (Luca, Giulia, Stefano, Daniele, Max, Mirko, Valerio, Simona, Valentina, Barbara e tutti gli altri).

Un dato estremamente importante è il nostro sito che ha visualizzazioni ben più ampie di quanto il numero dei nostri follower su facebook ed instagram possano far credere, con punte di oltre 20.000 contatti al mese. Nel 2020 il sito ha avuto circa 180.000 visualizzazioni, grazie alle nostre recensioni, alle nostre produzioni ed agli eventi a cui abbiamo preso parte (a partire dal nostro Figucon di Bologna).

Per una realtà come la nostra, con mezzi limitati, disponibilità economiche ancora meno, i risultati sono assolutamente sopra la media. Un pochino di auto celebrazione credo ce la meritiamo. Il tutto senza mai perdere il piacere del collezionismo e dello stare insieme. “Siamo persone che fanno cose serie senza mai prendersi troppo sul serio”.

Intanto, tutto questo ci ha permesso di raccogliere (al 4 agosto 2021) € 15.110,75. Un bel risultato, assolutamente!

Grazie a tutti, in stickers we trust

Emiliano Nanni
Presidente
Associazione Figurine Forever
Bologna


Related Posts