ADRENALYN ACTIVITY ALBUM (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 200

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: CALCIATORI ACTIVITY ALBUM 2021 (Panini)

figurine: 72  (P1-P24, X1-X24, 24 scudetti/coppe + 18 game card)

starter pack: album + set completo 9,90€ (contiene anche 2 bustine Gommaglie, tin box Platinum Adrenalyn)

Piuttosto in sordina arriva in edicola questo prodotto molto interessante, non sappiamo quanti lo hanno notato, essendo uscito poco prima della finale di Wembley di Euro2020. Può sembrare anacronistico, essendo un prodotto legato alla collezione Adrenalyn, ma di tante uscite extra, spesso inutili, questa si fa notare eccome.

Prima di tutto abbiamo un quesito: è parte della collezione Adrenalyn o parte della collezione Calciatori?!? Per chi scrive vale per entrambe e collezionando l’album tradizionale Calciatori, essendo questo a tutti gli effetti un album di figurine da attaccare, è a tutti gli effetti parte della collezione quindi un “must have”!

Punti di vista, chiaramente. Le foto stampate delle figurine sono le Adrenalyn, i testi invece sembrano uscire dalla pagine del magazine Bomber. Resta però il dettaglio, che dettaglio non è, che parliamo di figurine da attaccare. Le 18 card sono legate al gioco, non riportano immagini di giocatori, diciamo che sono l’aspetto meno accattivante del prodotto.

Spesso e sempre a malincuore dobbiamo segnalare i costi dei prodotti Panini, in questo caso dobbiamo invece segnalare l’ottimo prezzo, appena 10 euro. Cifra che si raggiunge già con valore del materiale extra (tin box Adrenalyn + 2 bustine Gommaglie), prodotti questi si davvero oltre tempo massimo, in realtà anche senza questi oggetti il “deca” sarebbe ben speso.

All’interno troviamo quattro tipi di figurine:

Le figurine numerate X1-X24 sono tonde e riprendono il solo particolare del viso dei calciatori, non tutte le squadre sono rappresentate, diversi giocatori della Juventus (tra cui Cristiano Ronaldo, Chiesa e Dybala per i collezionisti delle tematiche). L’immagine è la stessa dell’album Calciatori. Tra i collezionisti, negli ultimi anni, giravano rumours sull’idea di travolgere la grafica inserendo appunto questo particolare di figurine. Che sia un banco di prova di Panini per sondare gli umori degli appassionati?

Le figurine numerate P1-P24 sono sicuramente le più interessanti, 12 speciali glitter e 12 in azione con foto del tutto reali con lo sfondo il campo da gioco. Soprattutto sono per lo più figurine inedite, non riproposte di quanto abbiamo già visto nella collezione Adrenalyn. Motivo in più per acquistare questo prodotto. A differenza delle X qui sono presenti tutte le squadre di Serie A con Inter, Juventus e Lazio che hanno più figurine (tra i top player qui abbiamo Belotti, Hakimi, Chiellini, Lukaku, De Paul, ecc.)

Nelle figurine ovali troviamo scudetti, logo Serie A e coppe, non numerate. Il motivo è semplice, nascono per essere utilizzate da attaccare nella pagina centrale dove troviamo il sempre mitico Gioco dell’Oca, quindi ognuno può utilizzare la figurina che vuole. Naturalmente molti di noi lasceranno il foglio di figurine intonso, giusto? 🙂 Anche perché per giocare servirebbe tagliare la copertina dell’album per avere le pedine e il dado. Volendo Panini poteva aggiungere un inserto staccabile come fa per le scatoline porta card in diversi album. Visto il prezzo generale di questo album, onestamente non si può criticare più di tanto la scelta.

In attesa dell’annuncio di Panini su qualcosa legato all’Italia campione d’Europa (speriamo un album!), questa uscita inaspettata si fa piacere. Collezionate il Calciatori? Sono figurine adesive, per noi va preso! Collezionate le Adrenalyn? Non sono card ma è legata alla collezione, quindi per noi va preso!

Sotto qualunque aspetto guardate questo pack, correte in edicola prima che vada esaurito

 (EN)


Related Posts