UNICI 2021 (Panini/Vegé)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 194

album: UNICI  (Panini)

figurine: 96 (1-96)

album 2,00€

bustine: 3 figurine ad ogni spesa di 20,00€ nei supermercati Gruppo Vegé

Dopo tanti anni (ultima volta è stato per Euro 2012) anche l’Italia ha il suo album speciale collegato ai supermercati. “Unici” questo il nome dell’album, davvero molto intrigante, di norma parliamo alla fine delle figurine ma questa volta le citiamo per prime. Soprattutto alcuni tipi sono enormemente più interessanti di quelle dell’album tradizionale sugli europei. Anzi, si potrebbe prendere spunto per magari il nuovo Calciatori, ci torneremo su questo punto con un post ad hoc sui social nei prossimi giorni, vediamo cosa diranno  i collezionisti.

UNICI in qualche modo persegue l’impostazione del magazine Bomber, lasciando spazio a tante curiosità sui grandi campioni. In Francia è uscito un album di ricette dei calciatori, giusto che questo tipo di prodotti siano del tutto alternativi al classico album di figurine sul calcio. Fa piacere vedere l’impegno di Panini nel realizzare questo album, sia sul fronte figurine, sia sul fronte contenuti, anche l’album, cartonato, è finalmente di qualità. Prezzo di vendita molto basso, appena 2 euro, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Vegè, partner Panini in questa iniziativa.

Invece di suddividere in capitoli per ruoli come fatto in passato, grazie alle differenti rubriche abbiamo modo di conoscere aspetti meno famosi di tanti calciatori. Naturalmente è un album con un target molto giovane, apprezzabile anche gli obiettivi culturali, sociali e le nozioni che si trovano al suo interno. Giusto che si parta parlando dei tempi della scuola (I primi passi) e chi, soprattutto all’inizio di carriera, è stato vicino ai futuri top player (Le persone importanti).

Visto il nostro impegno nel campo della solidarietà, siamo ben felici di vedere quanto Panini in questa occasione dedica all’impegno sociale di tanti calciatori (Fuori dal Campo), ci sono comunque gli aspetti più sportivi (Volontà e Determinazione, Maestri di Vita) così come le curiosità sulla vita privata, dagli hobby alle passioni. Del resto, anche i calciatori hanno una vita personale e come tutti vivono e soffrono per le cose che gli fanno battere il cuore (Il Lato Nascosto, Talenti e Interessi, Cultura e Divertimento).

L’aspetto che ci preme sottolineare è la formula didascalica dell’album, che lascia spazio alle informazioni, a tante curiosità ma anche ad interessanti nozioni geografiche, sarà un dettaglio ma ci piace l’indicazione della città natale segnata sulla cartina dei vari paesi. Questo aspetto si ripete anche sul retro delle figurine, dove abbiamo informazioni demografiche e turistiche delle tante città coinvolte. Testi brevi e per questo efficaci.

Delle figurine abbiamo già detto ma ci ripetiamo, davvero interessanti e possibili punti di riferimento per rinnovare altre collezioni. L’album dedica spazio anche  per spiegare i differenti tipi di figurine, le grafiche non sono casuali, le “affidabili” restano le nostre preferite, anche in prospettive future.

Ciliegina sulla torta il gioco che trovate nell’ultima pagina, molto semplice ma comunque un fattore aggiuntivo, naturalmente servono solo le figurine che , come scritto, essendo di tipo diverso, anche per il gioco hanno ruoli differenti.

La bustina contiene solo 3 figurine e si ha ogni 20 euro di spesa, tenendo conto che l’album contiene solo 96 figurine non è così impossibile completarlo; basta convincere le mogli o i genitori (per i più giovani) di fare la spesa per 2 mesi presso i supermercati del gruppo Vegè. Il punto è capire quali sono, anche il sito unici2021.it è poco chiaro, parlando solo del concorso collegato all’album. Meglio andare sul sito https://www.gruppovege.it dove potete inserire la vostra città e scoprire i punti vendita più vicini.

La speranza è che, successivamente, sia possibile ordinare anche le figurine mancanti presso la Panini, come ad esempio accadeva con l’album della Spal realizzato qualche anno fa.

 (EN)


Related Posts