LYON (Officina Edicola)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 157

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

card: 150 (1-150)

album + 1 bustina 5,00€

bustine: 1,50€ (5 card – box 24 bustine)

Anche Lyon Gamer arriva al suo album, è nostra ferma convinzione sia un bene che i nuovi miti dei giovanissimi, pur “campando” grazie al virtuale, provino a sondare la loro presenza in edicola grazie anche alle molto materiali figurine, che siano adesive o card. Spesso sono album di richiamo e questo fa ben sperare che l’immortale fascino delle nostre piccole amiche di carta possa rimanere tale ancora a lungo.

Se avete, come chi scrive, un nipote di 6 anni, non potete non avere visto almeno una volta il canale youtube WhenGamersFail. Dietro allo pseudonimo di Lyon si cela in reltà l’italianissimo Ettore Canu, proveniente dalla bella Sardegna.  Altro dettaglio importante è sapere cosa sia Minecraft, uno dei videogiochi di maggiore successo al mondo.

Non è il ruolo di Figurine Forever dare giudizi sul valore o meno di un programma o di una serie tv, qualche volta magari ci scherziamo sopra, di norma preferiamo parlare di figurine. Leggendo qualche informazione su Lyon Gamer ci sembra che in realtà si può non condividere i gusti ma non la forma, che è quella legata solo al sano divertimento senza, ad esempio, violenza verbale gratuita, il “vociare” di Lyon durante i video fa solo parte del personaggio.

Starete pensando “ok, tutto bello, ma quando ci parlate dell’album?” 🙂

Bene, più che un album di card è un raccoglitore di card. Sembra un dettaglio ma non lo è, infatti l’album ha gli spazi per contenere le 150 card strettamente collegate al gioco “Il mistero della nave da crociera”. Sono presentati i personaggi, gli oggetti, le stanze e le card abilità. 

Raccoglitore in quanto le pagine hanno lo scopo di contenere per l’appunto le card senza la presenza non solo per didascalie ma anche di immagini non collegate al gioco, ripetono solamente le card da posizionare sopra. E’ un album sul gioco e non sul suo creatore e la sua compagna Anna ed il loro canale youtube. Scelta che forse conferma l’attitudine del nostro Lyon, meno incline di altri personaggi del web a mettersi in mostra, dando principalmente spazio al gioco.

40 card sono il minimo necessario per potere giocare, un ragionamento va fatto anche sul costo della bustina che, a nostro parere, non va comparato con altri album di figurine ma con altre collezioni di carte da gioco. La stessa impostazione della bustina è particolare, delle 5 card all’interno si ha la sicurezza di trovarne una Holo, 2 Metal e 2 normali. Dettaglio molto importante: incrociate le dita di trovare le card nr. 101, 104, 112, 141 le ultra rare che NON fanno parte del servizio mancanti!

Album più adatto agli appassionati di videogiochi e card game che a quelli di figurine, ma come sempre per Figurine Forever, se le card (o le figurine) hanno un album, noi lo recensiamo!

 (EN)