1103 EURO DI MARADONA SUL FRIGO

Avete mai avuto una calamita da oltre 1000 euro sul vostro frigo? Io si, fino a stasera, anche se non sapevo esattamente potesse avere questo valore o meglio e più onestamente, non volevo liberarmene. Naturalmente non è la calamita ad avere valore, ma la figurina al suo interno, la prima (la “rookie”) di Diego Armando Maradona dall’album Panini Calciatori 1979/80.

Poi ho ragionato: un conto è essere collezionista, un altro avere la consapevolezza di vivere in un mondo dove non siamo soli. Davanti alle tante difficoltà, anche dei nostri amici del Villaggio Mondobimbi Tafita di Tulear, tenere un oggetto di così grande valore attaccato al frigo mi sembrava, come minimo, imbarazzante.

Così, quando Wouter Waaijers di Catawiki Europe mi ha contattato proponendo di realizzare una asta a favore del nostro progetto per il Madagascar, ho pensato fosse il momento giusto per dire “ok Diego, del resto la tua figurina ce l’ho nel mio album, naturalmente, quella, attaccata”.

La figurina, dopo un’accesa “battaglia”, è stata acquistata da un collezionista negli Usa per 1103 euro. Cifra che, aggiunta ad altre, ci permette di completare l’obiettivo di 11 adozioni a distanza per il 2020 in Madagascar, all’interno nel nostro progetto Adotta Con La Figurina. Un risultato incredibile, in un anno difficile come questo!

Grazie a Catawiki, a Diego, all’acquirente ma anche a tutti coloro che da gennaio ad oggi hanno donato figurine ed album da una parte ed acquistato figurine ed album dall’altra. Un grazie anche ai protagonisti delle nostre figurine ad edizione limitata, collegate alla raccolta fondi per il Madagascar: Giacinto Facchetti, Dino Meneghin, Cisco, Beppe Carletti, Steve Lee e Beppe Signori. Un grazie in generale per tutti i progetti, perchè l’Associazione è impegnata anche su altri fronti, nella piena consapevolezza dei nostri mezzi, ma con la tanta passione e caparbietà che da sempre ci contraddistingue.

Naturalmente non è tempo di sedersi sugli allori, ora “fatta la squadra” 2020 (il Tafita United anche se nella realtà non esiste, naturalmente), vi invitiamo tutti a continuare a sostenerci, perchè è tempo di iniziare a costruire la squadra avversaria, le 11 adozioni a distanza per il 2021.

Grazie! In Stickers We Trust

Emiliano Nanni
Presidente
Associazione Figurine Forever

p.s. sul frigo c’è uno spazio vuoto, ma il cuore quello no, è colmo di gioia

p.p.s. ora non pensate di avere milioni di euro in casa in figurine, sono casi estremi, limitati e su materiale in ottime condizioni. Per qualsiasi cosa, comunque, potete contattare l’Associazione.