SESPO & ROSALBA (Diramix)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 151

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine:184 (1-170, A-P)

starter pack: album + 2 bustine 2,99€

bustine: 0,80€ (5 figurine)

In principio erano mediani, stopper e centravanti. Ora è tempo di influencer, blogger, tiktoker, youtuber e vlogger! Il mondo del web sempre di più si collega a quello delle figurine, tanto che un giorno ci piacerebbe scriver un articolo speciale su tutti gli album legati al mondo virtuale. Cosa stiamo aspettando? Che esca l’album della regina del web, Chiara Ferragni. Ci stanno arrivando tutti, ci arriverà anche lei, prima o poi.

Sbabam e Diramix sono in prima linea nella realizzazione di questi album, con risultati buoni e meno buoni, va comunque dato atto che si differenziano l’uno dall’altro, ci piace pensare che siano sempre coinvolti i diretti interessati. Del resto siamo certi che tutte queste star del web, almeno una volta, un album di figurine lo hanno collezionato. Come tutti del resto.

40 anni in due, classe 1999, Sespo e Rosalba sono una novità rispetto agli album precedenti, perché sono protagonisti di video insieme ma in realtà nascono separatamente. I maligni potrebbero pensare che la loro storia d’amore sia solo un’idea di marketing, se così fosse, lo sanno nascondere davvero bene.

L’album presenta tutto il loro mondo, è molto multimediale, nelle varie pagine troviamo i codici per vedere clip ed altri video. Non potrebbe essere altrimenti, del resto parliamo di vlogger (non sappiamo se il termine è già nel vocabolario Garzanti, ma ci siamo informati, è la versione video dei blogger, altro termine moderno).

Troviamo sia pagine dedicate singolarmente sia insieme (no, non dinsieme, quella è un’altra celebre coppia del web 🙂 ), didascalie ai minimi termini, spazio alle foto. Simpatiche le figustorie dei loro viaggi, negli Usa ed in Giappone. Rosalba nasce con i video di makeup, di conseguenza tanto spazio anche al look di entrambi.

Parte finale più “intima” con i ricordi di Sespo e Rosalba, con foto rubate dalla loro vita. Bella la pagina “quanto ci conosci?”, per avere le risposte bisogna trovare le figurine corrispondenti. Al centro doppio poster per le figurine dalla A alla P.
Pagine comunque molto colorate, diverse con lo sfondo come fossero quaderni di scuola, idea sicuramente non inedita ma comunque azzeccata.

Le figurine sono simpatiche, in buona parte ritraggono momenti dalla vita web della nostra coppia, altre sono foto in posa, sagomate e glitter le speciali. Non abbiamo ancora aperto tutte le bustine ma volendo qualche figurina animata ci sarebbe stata bene.

MecontroTe, Dinsieme, Twoplayersoneconsole, riusciranno anche Sespo & Rosalba a diventare un successo in figurine?

(EN)