FIFA365 2021 (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 146

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: FIFA365 2021 (Panini)
figurine: 449 (1-449)

starter pack: album + 5 bustine 3,90€

bustine: 0,80€ (5 figurine)

Come ogni anno, pro e contro della collezione Fifa 365. Stagione dopo stagione infatti Panini limita qualcosa ma aggiunge altro, certamente non ci si annoia. Andiamo per ordine, si ipotizza il ritorno della Champions League a Panini e conseguente chiusura di questa collezione, ma ad ogni mese di ottobre il Fifa365 torna in edicola.

Certo, questo è un album FIFA, il Champions sarebbe un album UEFA ma se i club presentati sono quasi sempre “i soliti” difficile credere questi due album possano coesistere se stampati dallo stesso editore. Se togliamo i campionati principali, dei club nel mondo di calcio restano davvero pochi. Anche quest’anno abbiamo tre club inglesi (Liverpool, Manchester City e United), tre club spagnoli (Atletico, Barcelona, Real Madrid), tre club tedeschi (Bayern, Borussia D., Schalke 04), tre club italiani (Inter, Juventus, Lazio), due club francesi (Marsiglia e PSG), degli altri paesi solo Ajax, Boca Juniors, Corinthians e Club America.

Poco, pochissimo, la lista dei mancanti europei è significativa (in primis le portoghesi e le russe) ma è sul resto del mondo che siamo al minimo storico. Appena tre club.

Difficile pensare che usciranno edizioni locali in massa come nel 2016, è certa l’edizione balcanica con le figurine S1-S63 di Stella Rossa, Partizan e Maribor. Potremmo ipotizzare un’edizione con squadre aggiuntive sudamericane, ma l’anno scorso in Brasile l’album non è proprio uscito (solo le card), quindi vane speranze.

Lati positivi delle pagine dei club? La presenza di ben 20 giocatori (anche se servirebbero gli aggiornamenti..) suddivisi in 10 figurine, essendo il formato grande la qualità non ne risente. A queste vanno aggiunte 5 figurine extra, dorato scudetto e line-up. Questo sulla falsa riga di quanto già visto nelle Adrenalyn di Euro2020, sinceramente una figurina che non fa gridare al miracolo. Club’s Lifestyle è una figurina interessante, si differenzia da squadra a squadra (ad esempio la mascotte o il tunnel per entrare in campo, ecc.), foto della squadra ed un salto negli anni 80 con la figurina a bandiera come i college americani ed il nickname del club.

Accanto a questo abbiamo 6 figurine “in action” dei top players con le indicazioni delle singole qualità. Ogni pagina “in action” contiene tre squadre, scelta valida perché permette di avere insieme le tre inglesi, le tre italiane, ecc.

Negli anni le parti più originali ed interessanti del Fifa365 sono sempre state le pagine aggiuntive, vero e proprio fulcro dell’album. Abbiamo deciso di dividerle in due blocchi:

PRO

The Golden World – La pagina di apertura con i record man in giro per il mondo, già visto ma sempre piacevole da ritrovare

Planet Football – il Museo della Fifa almeno una volta nella vita va visitato, giusto tributo

CONTRO

Fifa eWorld Cup – Due pagine per la versione dei mondiali videogames sono davvero eccessive, soprattutto mettere questi “campioni” all’inizio dell’album sembra davvero una scelta ben poco azzeccata. Poi magari siamo noi che siamo vecchi ed i più giovani apprezzeranno.. mah!

Official Posters – Non essendo un album dei mondiali le figurine delle locandine da Uruguay 1930, utilizzate in mille altre occasioni, sembrano solo un mero riempitivo

Six Years – Le figurine delle copertine dei sei album Fifa365 (compreso questo) non se ne capisce davvero il senso o il fascino. Salvo non sia un addio a questa collezione

Parte finale, molto breve, dedicata al resto del mondo Fifa, in realtà solo il mondiale U17 ed il mondiale Beach Soccer. Ok la mancanza di tornei, ma la totale mancanza (a noi pare) del calcio femminile si fa notare. Imbarazzante la paginetta dedicata al mondiale per club dopo le belle pagine nelle edizioni passate.

Alcuni piccoli dettagli:

. anche per quest’anno nessun riferimento all’anno sul retro delle figurine, giusto per aiutare il collezionista, costava così tanto scrivere da qualche parte 2021?

. con tutta la simpatia che si può avere per la Lazio di Simone Inzaghi, quest’anno era giusto e doveroso inserire l’Atalanta. Un errore imperdonabile

. l’utilizzo sempre più presssante del computer per aggiustare le foto non sempre porta a buoni risultati, anzi

. davvero in Panini non hanno trovato una foto migliore di Cristiano Ronaldo? Quella al centro della pagina della Juventus fa ricordare certi film sui nerd degli anni 80 🙂

Fifa365 negli anni ha perso molto del suo fascino, peccato

(EN)