GIGI MERONI FOREVER!

(da sinistra a destra: Giampaolo Muliari Direttore del Museo, Emiliano Nanni e Domenico Beccaria Presidente del Museo, con davanti la figurina e le maglie del grande campione)

Giovedì 15 ottobre, siamo stati ospiti del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata (http://www.museodeltoro.it/). L’occasione era la consegna delle 150 Celebrative Sticker di Gigi Meroni, donate dalla nostra Associazione per poterle vendere al Museo e dare così un contributo alle loro attività (https://figurineforever.com/2020/07/06/celebrative-sticker-7-meroni/)

Siamo stati ricevuti da Giampaolo Muliari, Direttore e Domenico Beccaria, Presidente. Siamo stati travolti dalla loro passione per la storia di questa incredibile squadra, ma anche (soprattutto) la loro grande caparbietà e professionalità nel portare avanti il Museo, simbolo di cultura e sport. Storia del nostro Paese ben al di là dei colori Granata e del solo calcio.

Incredibile se pensiamo che il Museo è interamente gestito da volontari e da un’Associazione, senza l’aiuto di grandi sponsor e, ancora più inaudito, senza il sostegno della società Torino FC. Probabilmente la forza di questo Museo sta proprio in questo particolare, il mero guadagno a scapito della qualità, che spesso contraddistingue diversi musei gestiti direttamente dalle società sportive.

La visita del Museo è stata un’esperienza indimenticabile, tantissimi reperti che coprono oltre 100 anni di storia. Grande risalto al periodo del Grande Torino scomparso a Superga (non potrebbe essere altrimenti), ma tanto materiale anche ante guerra, degli anni 60 nel ricordo di Gigi Meroni, dell’ultimo scudetto del 1976 fino ai giorni nostri. Vi sono anche riferimenti alle squadre e musei gemellati, Fiorentina ed in particolare River Plate e Benfica.

Fidatevi, una visita al Museo è una esperienza da fare almeno una volta nella vita. Non importa se siete tifosi del Torino o meno, non importa se siete interessati al calcio o meno. Regalatevi un paio di ore di leggenda!

IN STICKERS WE TRUST


Related Posts