ALVIN and the Chipmunks (Diramix)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 141

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 190 (1-170, A1-A6, B1-B8, C1-C6)

starter pack: 2,99€ (album + 2 bustine)

bustine: 0,70€ (5 figurine)

Siamo grandi estimatori delle produzioni Diramix, ma in questa occasione ci tocca partire con una nota dolente, la qualità della carta dell’album. Come già successo con altri editori ci troviamo di fronte a pagine ondulate, si possono già notare anche da queste foto. Speriamo sia solo un errore di percorso, davvero un peccato perdere così tanto in qualità per risparmiare qualche euro nella stampa.

Alvin sta vivendo una seconda (o terza) giovinezza, grazie alla produzione di nuovi cartoni animati, dopo il grande successo degli anni 80. Sinceramente era molto meglio la grafica di allora, ora è tutto computer ma le storie sono sempre simpatiche e divertenti. No comment sulla sigla, ridateci Cristina d’Avena!

Nelle prime pagine dell’album troviamo la presentazione dei personaggi della serie che non sono solo i tre vispi fratelli rockettari ma anche, ad esempio, la controparte femminile, ovvero le Chipettes, presenti anche nelle pagine successive. Successivamente largo alle mini storie ed alle curiosità.

Già utilizzato per Bing ed altri album, sempre simpatico il poster centrale triplo per le figurine stick&stack.

Sulle figurine è stato fatto un lavoro particolare, non solo speciali e sagomate ma anche i bordi non hanno un colore standard, si va dal rosso al giallo e al bianco. Il piccolo formato non è adatto ad alcune immagini ma in generale rendono bene su l’album che non è solo didascalico, pagina per pagina troviamo piccoli giochi per i bambini, spesso per farli è comunque necessario avere le figurine attaccate (giustamente!).

Plauso infine per il costo della bustina, ancora a 0,70 euro a differenza di tanti altri editori.

(EN)