ONWARD (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 130

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
figurine: 192 (1-168, 1x-24x)

starter pack: 3,90€ album + 5 bustine + 5 card LE

bustine: 0,80€ (5 figurine)

commento: non solo Thanos è alla ricerca delle Gemme! Per chi segue il mondo delle figurine a livello internazionale, l’attesa per questo album è stata lunga. Il film doveva uscire in Italia prima dell’estate ma chiaramente è stato tutto rimandato, mentre invece in altri paesi le figurine erano già in distribuzione da molti mesi.

Pazienza, l’importante è che sia arrivato. Il nuovo film Disney-Pixar è molto accattivante e moderno, i due fratelli elfi in un mondo che ha dimenticato la magia alla ricerca di una gemma per rivedere il papà, morto da tempo, il sogno e la speranza di potere passare con lui una giornata.

Con queste premesse l’album ha tutte le carte in tavola per piacere, in realtà è un pochino meno dinamico di quanto si poteva sperare, di contro segue la storia del film ed è molto didascalico rispetto a precedenti prodotti. In qualche modo ritorna ai fasti della Panini di un tempo, ci piace!

Menzione particolare per il poster centrale dove Panini da il meglio di sé, in questa occasione sarà necessario staccarlo dall’album. All’interno non solo troviamo le  24 figurine X ma con un pochino di “art attack” diventa un minilibro di sei pagine dove attaccare le figurine, un album all’interno di un altro album. Non immediata ma una bella idea.

Allegato allo starter pack anche 5 card edizione limitata, ottima iniziativa, tenendo anche conto che non alzano il costo; non trovano spazio nell’album o in eventuali allegati ma non mi stupirei se nel proseguo venisse realizzata anche una collezione di card e, in qualche modo, ne facessero parte anche queste cinque card.

Pronti a seguire i fratelli Lightfoot nelle loro avventure? Che la magia sia con voi!

(EN)