KRIMINAL – Tutte le copertine (Gazzetta dello Sport)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 129

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
album: Kriminal – Tutte le copertine (La Gazzetta dello Sport)
figurine: 419 (1-419)

album e prime 4 figurine:4,90€ allegato a Kriminal a colori nr.1

uscite successive: 5,99€ a volume per 114 previste

commento: se chi era interessato al solo album si è lamentato con Tex o il recente Holly & Benji, qui davvero è impensabile (perlomeno folle) pensare di seguire la collana solo per le 419 figurine, alla fine dei conti la spesa finale è quasi 800 euro! Con un po’ di fortuna e tanta pazienza e talvolta accontentandosi a quella cifra si può provare ad acquistare la serie a fumetti originale.

Perlomeno tutti i numeri con le copertine di Luigi Corteggi, infatti la serie Kriminal oltre a splendide storie (alternate ad altre dimenticabili, soprattutto nell’andare avanti della collana) aveva il dono delle copertine realizzate da questo grandissimo illustratore, autentici dipinti che tuttora restano di una bellezza incredibile.

Non esiste un album di figurine su Kriminal precedente, sicuramente la soluzione di riprendere tutte le copertine è azzeccata, ma bisogna proprio essere fanatici. Fanatici delle figurine soprattutto, perché se l’interesse è legato alle copertine esistono già pubblicazioni con tutte le copertine di Kriminal.

Per chi non conoscesse il personaggio, vi invito invece a farci un serio pensierino, resta un fumetto di grande qualità, realizzato dalla premiata ditta Magnus&Bunker, davvero in grande spolvero; Alan Ford a parte, raramente hanno raggiunto livelli così alti.

In realtà anche la scelta del colore è opinabile, personalmente non capisco il motivo che spinge a fare questi prodotti, sicuramente esiste un pubblico che preferisce il colore ma in questo caso, come in tantissimi altri, è un qualcosa di meccanico “spruzzato” su un opera che nasce in bianco e nero ed in bianco e nero mantiene il suo fascino.

De gustibus ..

(EN)