Il TORNEO delle CENTO PORTE (Panini/Disney)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 125

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 100 (1-100)

starter pack: Topolino + album + 40 figurine 4,90€

bustine: 10 figurine ciascuna  

commento: tutta la qualità della Disney italiana! Per chi non lo sapesse, la nostra scuola è tra le più apprezzate al mondo, sin dal dopoguerra (Romano Scarpa, Gian Battista Carpi, giusto per citarne due) ha saputo regalarci storie diventate grandi classici, a loro volta stampati anche negli Usa. In particolare siamo diventati assi nel creare parodie o avventure di paperi e topi prendendo spunto dalla realtà, dal cinema e dalla letteratura.

Aggiungiamo che Disney Italia è parte di Panini ed era quasi un dovere che la grande fantasia degli autori si sposasse perfettamente con la grande tradizione delle figurine.

Invito tutti a leggere la storia e non solo ad attaccare le figurine, perché si perderebbero buonissima parte del pregio di questa iniziativa. L’idea di base è azzeccata, per accaparrarsi un centro sportivo a l’avanguardia di Paperopoli viene organizzato un torneo tra sei squadre giovanili create per l’occasione. Tutti i grandi ricconi ne organizzano una, divertenti i nomi e le affinità colori sociali ed intenti del proprietario, ad esempio il Klondike FC di Paperone, dalla divisa verde dollaro!

Due squinternate outsider proveranno a dare filo da torcere, la squadra della Banda Bassotti (spassoso Nonno Bassotto che invita i giovani calciatori a non fidarsi dell’arbitro..) e soprattutto la sgangherata 313FC capitanata da Paperino e Paperoga e che schiera nel suo 11 titolare Qui, Quo, Qua. Se aggiungiamo che la squadra di Paperone ha come allenatore Gastone pare la vittoria finale sia già decisa, ma chissà..

L’album allegato è molto simpatico e riprende lo stile del classico Calciatori, ogni squadra ha ben 16 figurine: stemma, doppia squadra, 11 giocatori, presidente ed allenatore. Nelle figurine dei calciatori e calciatrici (squadre miste, brava Disney!) si fa apprezzare la cura anche nei dettagli con lo stemma del club, il numero di maglia e ruolo.

L’incubo di tutti i collezionisti di figurine del calcio è trovare successivamente le pagine del calendario compilate, qui il rischio è altissimo, infatti ogni episodio della storia è collegato ad un turno del torneo con tanto di risultati da scrivere e classifica da aggiornare. Molta curiosità nell’attendere la seconda uscita, visto che avremo vere e proprie bustine con 10 figurine ciascuna.

Apprezzabile anche che Panini limiti la distribuzione delle figurine necessarie in poche uscite extra, tenendo conto che Topolino andrebbe acquistato anche per leggersi la storia collegata all’album, troviamo le figurine solo in altre due testate. Per completare l’album e sapere come andrà a finire il torneo bisogna aspettare meno di un mese, l’ultima bustina con le ultime 10 figurine è prevista l’8 luglio con Topolino numero 3372.

Non aggiungo altro per non togliere il piacere della lettura della storia e della scoperta dell’album, visto le precedenti esperienze (ad esempio le card a tema calcistico di qualche anno fa, andate subito esaurite), consiglio a tutti di correre in edicola onde evitare di restare a bocca, anzi becco, asciutta.

(EN)