FROZEN 2 – XXL CARDS

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 121

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

card: 48 (12 magnetiche + 36 interattive)

starter pack: album + 12 card 9,90€

bustine: 2,50€ (1 magnete + 3 card XXL)

commento: terza produzione Panini legata a Frozen 2, sicuramente il grande successo della stagione anche se i tempi di Natale 2019 sembrano, per vari motivi, molto lontani. Forti dei riscontri positivi sulle mega card allegate a l’album precedente, questo presenta una collezione di 48 card XXL, di cui 12 composte da magneti.

Osservando solo lo starter pack si cade in un equivoco, tranquilli, non trovate un gigantesco magnete da attaccare al frigo! (immaginavo già decine di mamme disperate…), questo tipo di card hanno al loro interno diversi magneti da staccare e con cui giocare e, magari, attaccarne qualcuna anche sul frigo. Pensiamo in realtà lo scopo sia quello di permettere ai bambini di creare storie sempre nuove, non di tappezzare elettrodomestici.

Oltre alle 12 magnetiche, troviamo le altre 36 “activity cards”, chiamate così perché se davanti riprendono i vari personaggi della storia, nel retro nascono per coinvolgere in piccoli giochi, dal colorare il disegno, a uscire dal labirinto, al magari tornare ad utilizzare o i magneti o le mini figurine che erano parte della collezione precedente.

Attenzione alla numerazione, non sequenziale, ma solo per set, quindi 1 corrisponde alle card di Elsa, 3 a quelle di Olaf ecc. (vedi foto sotto). Utile il raccoglitore anche per custodire collezioni precedenti, non solo Frozen 2 ma anche ad esempio Dragon Ball Super o andando più indietro nel tempo, le maxi card degli album Calciatori.

Avrei evitato tutto l’uso di plastica usa e getta, è un falso pensare che il problema siano i raccoglitori, nati per essere conservati, ma tutti gli involucri delle card o figurine. Produzione, comunque, only for fans.

(EN)