TWO PLAYERS ONE CONSOLE (Sbabam)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 118

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 180 (1-180) + 32 card (1-32)

starter pack: album + 2 bustine 2,99€

bustine: 1,00€ (5 figurine + 1 card)

commento: il mondo delle figurine e di youtube si incontrano di nuovo, anche per Steffo e Pherenike è tempo di un loro album. La coppia è famosa su internet per la presentazione di videgiochi, passione di entrambi trasferita su internet ed ora diventato un appuntamento per tanti fans, oltre un milione!

Naturale che anche l’album sia strettamente collegato con i videogames, l’idea di base è molto simpatica, la coppia viene catapultata dentro un videogioco, creato appositamente per loro, dal gatto Nino, così da liberarsi di loro ed avere la casa tutta per sé.

L’avventura quindi è consequenziale, Stef e Phere dovranno superare 3 differenti livelli per potere uscire e tornare alla loro vita quotidiana, non troppo differente in realtà, visto che i videogames ne sono parte fondamentale.

Vi sono quindi due differenti tipologie di figurine, quelle reali con i nostri personaggi in varie pose e frasi e quelle ben più accattivanti (non me ne vogliano..) con le scene a fumetto del videogioco, per lo più sagomate e che permettono di interagire e sentirsi totalmente coinvolti.

Non solo, l’album ha altri giochi, le figurine dalla 81 alla 100 sono stick&stack. Stef, Phere e l’altra gatta Camille, finita anche lei nel videogioco, hanno la possibilità di avere i poteri potenziati grazie a figurine speciali che permettono di aggiungere accessori e armi. Essendo figurine attacca e stacca, il gioco ha diverse varianti. Compresa la figurina speciale (nr. 101) dove si può disegnare sopra la propria faccia o quel che si preferisce ed interagire ancora più direttamente con i nostri eroi.

Simpatica l’idea anche di dare una doppia vita alla stesse veline delle figurine, il retro di ognuna permette di giocare. Non serve un alto numero di bustine, bastano due per potere giocare uno contro l’altra. Alla fine vince chi ha totalizzato più punti, l’album non lo dice ma potrebbe essere ancora più competitivo mettere in palio le stesse figurine sbustate!

Infine abbiamo le card, 32 totali di cui le prime 16 card mostri e le successive card eroi. Il gioco è collegato alla storia dell’album, l’obiettivo è quindi di fare tornare Stef e Phere alla realtà e convincere anche il “malefico” gatto che bisogna volersi bene.

Allegato allo starter pack la card speciale rainbow col gatto Nino protagonista. Peccato che (almeno la mia copia) sia attaccato al cartone e staccandola dietro si rovina. Meglio per il futuro trovare una soluzione alternativa.

L’album è realizzato da Sbabam, azienda ben presente nelle edicole con tanti giocattoli, gadget ed altro ancora. Questo dovrebbe permettere una capillare distribuzione del prodotto. Per essere non prettamente un editore di figurine l’album è realizzato bene, la storia simpatica, colorata e ben costruita.

Sicuramente possono migliorare, nelle figurine aggiungendo magari altri dettagli ( un plauso alle sagomate, le migliori da sempre anche se rognose per essere attaccate in modo corretto, ma il divertimento sta proprio lì), le card sono tanto leggere, tenendo conto che sono anche e soprattutto un gioco, meglio pensare in futuro ad un tipo di carta di maggiore spessore.

Un album nato per non farlo da soli, quindi ai bambini la necessità non solo di convincere i propri genitori, ma anche quelli degli amici! 🙂

(EN)