CALCIATORI 2019/20

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 96

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 903 (1-827, C1-C28, M1-M48) + 20 card mascotte

starter pack: 3,90€ (album + 5 bustine)

bustine: 0,80€ (6 figurine)

bustine GOL: 1 scudetto + 1 card

box: 100 bustine

box deluxe: 60 bustine

extra da gennaio: bustina Gommaglie, album cartonato con cofanetto

commento: bentornata Ammiraglia! Il mondo delle figurine è variegato, vi sono tantissimi album belli e importanti, ma solo per uno è pensabile alzarsi la mattina presto (una volta che si potrebbe dormire di più) per scendere in edicola e prenderlo fresco di stampa, questo non può che essere il CALCIATORI, naturalmente! Che poi si debba prendere l’auto ed andare fino in sede dall’amico Luca all’Edicola Birra perché quella sotto casa a malapena sa di cosa sto parlando è un dettaglio (NO COMMENT..).

Il concetto “l’album più ricco di sempre” è spesso usato da Panini, in questo caso potrebbe essere davvero azzeccato. Partiamo dal fondo, Panini ha ascoltato gli appassionati ed i collezionisti e dopo qualche anno di purgatorio, tornano gli scudetti della Serie C! Non è una cosa da sottovalutare, sono poche figurine in più, 4 insieme, ma ci sono ed è una bella vittoria per chi in questi ultimi anni ha sostenuto la causa della “provincia” del calcio italiano.

Sfogliando l’album possiamo notare quanto il Fifa365 sia stato un banco di prova per sondare gli umori, già dalla grafica delle pagine, infatti ogni calciatore ha l’immagine del viso a metà ed accanto il numero della figurina, effetto interessante, attenzione solo ad attaccare le figurine giuste! Quattro pagine per ciascun club, 22 figurine di calciatori, scudetto, squadra doppia, maglia, novità assoluta e molto simpatica la doppia figurina del bus della squadra! Simpatica ed azzeccata perché a pensarci bene i pullman griffati sono diventati famosi, spesso sono protagonisti dei filmati, visto che vengono sempre ripresi al loro arrivo e partenza. Non è ancora finita, troviamo anche due figurine striscia verticale con i top player in azione. 28 figurine per club di Serie A, non male!

Veniamo alle didascalie, anche qui seguendo le indicazioni dei tanti appassionati, i tabellini tornano nelle pagine delle squadre. Lo spazio è a discapito di figurine non fondamentali presenti negli anni precedenti e di grafiche ed immagini stampate meno grandi, poco male. Le pagine sono anzi più compatte. La novità più significativa sono gli allenatori ma ci torneremo sfogliando l’album.

In fondo alla seconda pagina confermate sempre le note del Calciatoripedia, quest’anno legato ai 90 anni della Serie A, personalmente molto apprezzata, non solo per le notizie e le curiosità, ma anche e soprattutto per il piacere di rivedere le figurine di altre epoche e grandi campioni del passato.

Torna anche il calendario (e con lui l’incubo, tra anni, di trovare qualcuno che ancora lo compila …) alla fine delle 582 (cinquecentoottantadue) figurine di Serie A e subito dopo ben 28 figurine del Film del Campionato. Qui ci vorrà davvero tutto il vostro impegno a non dimenticare le uscite delle bustine visto che ne sono previste ben 6 (3 figurine ciascuna) e che le ultime tre, dalla C26 alla C28 verranno inviate gratuitamente a tutti coloro che faranno una richiesta di figurine mancanti (attenzione, solo per chi effettuerà una richiesta di figurine mancanti fino al 20 giugno).

Format delle figurine Aggiornamenti confermato anche per quest’anno, con 48 figurine collegate al programma Sky “Calcio Mercato”.

Altra bella novità, le pagine del calcio femminile, sempre più seguito da appassionati, raddoppiate le pagine con una grafica molto più accattivante che riprende anche le top player squadra per squadra.

La Serie B ha sempre il suo classico spazio, scudetto, squadra e 18 calciatori in 9 figurine doppie. Calciatoripedia anche per la serie B con una immagine di figurine di formazioni del passato. La presenza della Serie B ed in modo così ricco è uno dei motivi che rende l’album Calciatori unico al mondo, che ad esempio lo rende non paragonabile al nuovo Premier League, dove però non trovano spazio i club altrettanto importanti della Championship, la Serie B inglese.

Parte finale dell’album estremamente ricca ed invitante, prima parlavamo degli allenatori, eccoli qui, tutti raggruppati insieme, novità che non sarà sicuramente apprezzata da tutti, ma di contro permette di avere anche le figurine degli allenatori della serie cadetta. Scelta azzardata?

La nazionale italiana è tornata nel cuore di tutti, Panini la premia con due pagine dedicate molto belle, figurine a striscia verticale con ben 30 giocatori, bello! Del resto la pagina del Calciatori 2018/19 con le figurine di Under21 e Femminile erano state molto apprezzate, giusto riproporle per la nazionale maggiore maschile.

La pagina successiva fa l’occhiello alle card, non serve per un gioco ma qui trovano spazio i Top Performers della Serie A con  l’indice più alto di performance tecnica. Dato che troviamo anche nel retro di tutte le figurine. Pagina personalmente non fondamentale ma sicuramente piacerà molto alle generazioni più giovani ed agli amanti di statistiche e dati.

Non è ancora finita, altre figurine a striscia con i protagonisti e le protagoniste del Gran Galà del Calcio, 22 figurine totali, equamente divise tra maschile e femminile. Complimenti a Panini per la scelta!

Le figurine? Di ottima qualità, al tatto sembrano più leggere dell’anno scorso, ma forse è solo una sensazione da 6,30 del mattino. Tante speciali, molte didascalie sulle figurine di Serie A ma non invasive, sfondo bianco non proprio idilliaco ma chi scrive sogna il ritorno delle figurine scattate con dietro lo stadio, gli alberi o anche (capitava) i pali della luce, soluzione non più percorribile perché le foto sono quasi sempre fornite dai club. Ricordi di epoche differenti, più romantiche senza dubbio.

E’ davvero l’album più ricco di sempre, prima che uscisse una domanda era su quali extra ci sarebbero stati: avremo le bustine GOL? Avremo le Gommaglie? Avremo il Calcio Regali? Bene, “clamoroso al Cibali”, quest’anno ci sono tutte!

Le bustine GOL contengono uno scudetto e GRANDE NOVITA’ le card delle mascotte di Serie A! Anche qui Panini ha ascoltato gli appassionati, le mascotte sono quelle che abbiamo visto in questi mesi nella pagina facebook di Calciatori Panini, design molto apprezzato che come era richiesto si è tramutato in card! Per motivi di copyright non era possibile farle adesive ed inserirle nell’album, Panini ha trovato un escamotage geniale e sinceramente sono molto più interessanti dei soliti 20 top player di altre edizioni, dove i reali top player erano sinceramente ben pochi. Attenzione che queste card extra non sono richiedibili a Panini, buona caccia! UPDATE IMPORTANTE: attenzione gli scudetti presenti nelle bustine GOL sono differenti da quelli delle bustine tradizionali! Hanno un interno in ORO mentre quelle normali hanno un interno in ARGENTO, ragione per cui.. attenzione a cosa attaccate nell’album!

Calcio regali, Gommaglie, Cartonato disponibile solo su ordinazione da gennaio (prenotate la vostra copia in edicola), Panini Tour confermato. Sinceramente il costo più alto della bustina a vantaggio di una figurina in più (quindi da 0,14 siamo passati a 0,13, non si può definire un rincaro) è un dettaglio assolutamente superfluo. La copertina è forse l’unico neo (non eccezionale), anche se dal vivo stona molto meno che in fotografia. Però va dato atto a Panini di avere ascoltato i collezionisti, con gli scudetti della Serie C, con il ritorno dei tabellini nelle pagine delle squadre, con le card delle mascotte, con il ritorno del Calcio Regali e delle stesse bustine Gol.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, le critiche ed i criticoni ci saranno sempre ma questo album è semplicemente gioia pura.

Giudizio finale 10/10 (con lode)

(EN)