110 JAHRE Sk STURM (Sturm Graz Austria)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 93

figurine: 113 (1-110, N1-N3)

commento: chi scrive è un amante degli album celebrativi, quelli non solo legati ad una determinata stagione sportiva ma alla storia di un club, mischiando vecchie foto in bianco nero con i calciatori più “umani” con quelle recenti molto più colorate e spesso con i giocatori che sono appena passati dal parrucchiere.

110 anni del SK Sturm Graz, il club della seconda città austriaca, magari non una squadra di prima fascia nel panorama internazionale, ma il centro della città è patrimonio Unesco, quindi una bella visita con annessa magari partita allo stadio può essere una buona soluzione.

L’album è realizzato direttamente dalla società, di ottima qualità, con tanto di porta poster in seconda di copertina per una bella foto di insieme di tutta la rosa del club.  L’impostazione è realizzata per un pubblico giovane, mattatore la mascotte Pucky, la pantera del club stilizzata a fumetto che introduce i giovani collezionisti (non solo loro) nella storia del club attraverso le figurine.

Non è una produzione giapponese, ma questa recensione sarà atipica, partendo dal fondo dell’album ed andando indietro. Perchè questo? Per lasciare il meglio alla fine, naturalmente.

Delle 110 figurine totali (una figurina per ogni anno di vita del club) quelle dalla 110 alla 75 ci raccontano il mondo Sturm Graz, dalla squadra femminile (oramai presenza fissa, giustamente, di tutti gli album ufficiali dei club), alle giovanili, al centro sportivo, ai tifosi, ecc.; dalla 33 alla 74 la prima squadra, tutto lo staff tecnico e la rosa completa suddivisa per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti).

La parte più bella dell’album sono sicuramente le prime figurine, dalla 1 alla 32, dove viene ripercorsa la storia del club, “wie alles begann” (dove tutto ebbe inizio) fino alle vittorie nel campionato austriaco del 1998, 1999 e 2011!

Si parlava di 110 figurine, in realtà sono 113, le 3 extra N1-N2-N3 non si trovano le bustine, ma niente paura, sono allegate all’album come potete notare dalla nostra foto. 

Non è propriamente un album storico, ma solo per le prime 15 pagine e 32 figurine, vale l’acquisto anche se non si è tifosi dello Sturm Graz

Alles gut!

Giudizio finale: 8/10 

(EN)