HARRY POTTER SAGA (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 92

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 216 (1-216) + 50 card (C1-C50)

starter pack: 4,90€ (album + 5 bustine + box porta card)

bustine: 1,00€ (4 figurine + 1 card)

commento: Harry Potter non passa mai di moda! La saga del giovane mago continua ad avere milioni di fan in tutto il mondo, anche se la storia ed i conseguenti film sono giunti al termine. Dopo il Magical Sticker Album dello scorso anno (in una poco efficace versione tabloid), Panini celebra l’intera saga con un nuovo album che ripercorre tutte le avventure.

Apprezzabile che non sia solo un copia/incolla delle produzioni precedenti (del resto non poteva essere, visto che non tutti gli album in passato sono stati realizzati da Panini), le figurine hanno il formato rettangolare che già avevamo apprezzato per Avengers End Game.

Questo particolare modello “widescreen” si sposa bene con le immagini tratte dai vari film, oguno equamente rappresentato con un numero di figurine di equal misura (6 pagine e circa 27 figurine per ciascun episodio, solo la seconda parte de “I doni della morte” ne ha qualcuna di meno).

E’ anche un album pieno di didascalie, così da assomigliare quasi ad un libro in figurine, ricorda certe produzioni della stessa Panini degli anni 80 dove per ogni figurina c’era la spiegazione sotto.

Nell’album si trova anche il raccoglitore (da montare) per le 50 card, valore in più di questa collezione. Come per Avengers e Spider-Man anche qui Panini mantiene un ottimo livello, non solo di qualità della card ma soprattutto per le immagini. Molto belli i primi piani dei personaggi principali (dalla C32 alla C39), accattivanti le olografiche con dettagli da scoprire.

Era necessario un altro album di Harry Potter? Chi ha già gli altri lo farà sicuramente per completare la collezione (ma siamo sicuri sarà l’ultimo?..), chi non li ha ma ama la saga può avere in un solo album tutta la storia, chi non apprezza molto, sicuramente potrà trovare altri prodotti interessanti in questo periodo di invasione di album di qualità nelle edicole.

Panini prosegue la promozione e produzione di album con figurine e card assieme, se i risultati sono questi, non possiamo lamentarci!

Giudizio finale: 8,5/10

(EN)