MILAN OFFICIAL 2019/20 (Euro Publishing)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 84

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 200 (1-200) + 28 pop up card (M1-M28)

starter pack: 4,90€ (album + 7 bustine)

bustine: 0,70€ (5 figurine o 4 figurine + 1 pop up card)

box: 50 bustine

commento: per il terzo anno Europublishing realizza l’album ufficiale del Milan, va reso merito alla casa editrice milanese di cercare sempre di aggiungere novità ed iniziative simpatiche così da rinnovare parte dell’album pur mantenendo le parti più classiche di presentazione della squadra.

L’album è davvero godibile per tutti i tifosi rossoneri e per gli appassionati di calcio e figurine in generale, prime pagine dedicata alla novità con ben 4 maglie da gioco ed i nuovi arrivi; successivamente vengono presentati ben 25 giocatori della rosa più l’allenatore Pioli (al posto di Giampaolo che aveva incominciato la stagione), una pagina per ogni calciatore della rosa con 4 figurine di cui una speciale glitter. Per i nostalgici e gli amanti del grande calcio, bella la pagina della società dove troviamo anche le figurine di Paolo Maldini e Zvonimir Boban in giacca e cravatta.

Finale consueto dell’album sul mondo Milan, dai tifosi, alle nazioni rappresentate dai tanti giocatori e fiore all’occhiello le figurine sul Museo del Milan con i protagonisti della gloriosa storia della squadra rossonera, le figurine dello Stadio San Siro (forse le ultime in questa veste?) e giusto omaggio anche alla forte compagine femminile Milan Women.

La grande novità di quest’anno sono le 28 figurine pop up per giocare sul campo al centro dell’album, molti le ricorderanno in alcuni album Panini a metà anni 90. Gioco o meno sono card simpatiche da tenere a parte, peccato non sia previsto alcun tipo di raccoglitore.

All’interno delle bustine si trovano quando non è presente una delle tante figurine speciali.

In generale buone le figurine, bello da sfogliare, soprattutto per i cuori rossoneri. Complimenti ad Euro Publishing per non presentare mai la stessa minestra dello scorso anno, in attesa di recensire le nuove uscite di Inter, Juventus e Roma.

Giudizio finale: 8/10

(EN)