NBA 2019-20 (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 83

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 464 (1-464) + 100 card (C1-C100)

starter pack: 7,90€ (album + astuccio porta card + 6 bustine + 5 card limited)

bustine: 1,00€ (5 figurine + 1 card)

box: 50 bustine

commento: anno dopo anno la collezione NBA diventa sempre più monumentale e accattivante. Per il secondo anno troviamo ben 100 card adrenalyn a cui quest’anno si aggiungono pure delle limited edition. Album davvero interessante per i tanti appassionati di NBA in Italia.

Prime pagine di collegamento alla stagione precedente con gli highlights, l’All Star Game “Lebron vs Giannis”, playoff e finals. A seguire la presentazione dei team, ognuno con 13 figurine (8 giocatori, allenatore e due top player figurine argentate, logo e marchio, quattro figurine speciali argentate e metal.) Le 9 figurine base sono tutte in azione con un contorno effetto pellicola cinematografica come se l’album fosse un lungo film a tema sportivo. Le speciali dei top player sicuramente abbelliscono l’album e lo rendono più moderno, da vecchia guardia dei collezionisti avrei preferito due giocatori in più della rosa anche se nel basket i giocatori principali sono sicuramente meno di altri sport.

Nell’ultima parte dell’album si fa ritorno alla stagione passata con gli awards 2019 e gran finale con 28 figurine delle star internazionali protagonisti dell’Nba e 9 figurine della G-League con magari qualche possibile anteprima sui grandi campioni del futuro.

Forse anche perché si parla di sport statunitense, le card hanno un fascino maggiore, ripropongono in qualche modo la storia dell’album, prima con il meglio dei giocatori squadra per squadra (C1-C60), le stelle internazionali (C61-C80), l’All-Star Game 2019 (C81-C95) ed infine i rookie dell’anno in corso (C96-C100). Soprattutto abbiamo la novità delle limited edition, 5 card presenti solo nello starter pack con nomi di primissimo livello (Antetokoumpo, Harden, Curry, LeBron ed il nostro Belinelli).

Non è chiaro se vi saranno altre card limited nell’arco della stagione, scomparsa invece la pagina Film dell’Nba con le figurine che venivano distribuite con La Gazzetta dello Sport.

Album molto valido, ha solo lo stesso problema dello scorso anno: trovando una card per bustina, è davvero complicato completare l’album. Un’idea innovativa potrebbe essere quella di fare uscire delle bustine premium con magari solo card al suo interno. Pregevole comunque la presenza di 5 figurine con la card in ogni bustina, in altre collezioni sono solo 4.

L’album è di buona qualità, ha al suo interno l’astuccio da staccare e montare per contenere le 100 card; attenzione, l’astuccio si trova solo nell’album inserito nello starter pack. L’album edizione omaggio, distribuito ad esempio con La Gazzetta dello Sport non è fornito.

Interessante, con margini di ulteriore miglioramento.

Giudizio finale: 8/10

(EN)