MATCH ATTAX 2020 (Topps)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 76

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 
card: 467 (incluse 14 limited edition, 60 card esclusive nei Tin Box)

starter pack: 5,99€ (album + 16 card + LE card Salah)

bustine: 1,00€ (6 card) + tin box vari (vedi commento)

commento: torna la collezione Match Attax di Topps, quest’anno dedicata non solo oltre alla Champions League anche alla Europa League. La scelta è molto chiara, invece di presentare un ampio numero di squadre viene preferito, principalmente, focalizzare la collezione sui club provenienti dai maggiori campionati europei.

Nell’edizione italiane abbiamo 7 squadre italiane (Juventus, Napoli, Inter, Atalanta, Roma, Lazio, Torino), 4 spagnole (Barcelona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia), 4 tedesche (Bayern, Borussia Dortmund, Leipzig, Bayer Leverkusen), 4 inglesi (Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham), 2 francesi (Paris SG, Lille) più Benifica e Genk.

Nell’edizione inglese le squadre di casa erano 7 (in aggiunta Arsenal, Manchester United, Wolverhampton), mancano completamente le italiane a parte Inter, qualche card della Roma ed il solo Cristiano Ronaldo a rappresentare la Juventus, con l’Olympique Lyon al posto del Lille, più qualche card di Galatasaray e Zenit St. Petersburg al posto del Genk.

Sinceramente sembra quasi più una versione Topps del Fifa365 di Panini ed una mezza Premier League per il mercato britannico; preparato in anticipo e non sapendo come sarebbero andati i play-off ci troviamo nella edizione italiana il Torino che in realtà non si è qualificato. Si poteva almeno evitare di mettere Zaza in copertina, magari sostituito da un calciatore dell’Inter o del Napoli.

Detto questo le card sono molto buone, del resto almeno nelle card Topps è una garanzia, con tante informazioni sul giocatore, utili per il gioco collegato alla collezione. Il valore in euro che troviamo nelle card non è chiaramente quello reale, ma per il fantamercato del Match Attax.

Non ho trovato alcuna numerazione o check list nominativa, aspetteremo di prendere riferimento da quella che pubblicherà Last Sticker. Non tutti i club hanno lo stesso numero di card.

Al momento sono presenti sul mercato anche quattro differenti tin box, ciascuna dal prezzo di 12,00 euro, contengono 60 card ciascuna, sono 4 differenti e vanno acquistate tutte:

GAME CHANGERS tin box (include 15 card “game changers” e la Limited Edition di Hazard)

STRIKERS tin box (include 15 card “strikers” e la Limited Edition di Mbappè)

SUPERSTARS tin box (include 15 card “superstars” e la Limited Edition di Cristiano Ronaldo)

WONDERKIDS tin box (include 15 card “wondekids” e la Limited Edition di Sancho)

Vi saranno poi altre uscite speciale per le successive 10 Limited Edition per completare la collezione.

Delle card abbiamo detto, il prezzo è in linea con quello di mercato, soprattutto lo starter pack è molto buono, se non fosse che proprio il raccoglitore è quello standard piccolo che non permette di inserire in ogni foglio una singola card, per farle stare tutte bisogna metterle sia davanti che dietro (32 fogli per 9 card sono 288.. il consiglio è di mettere fronte e retro le base e singole le altre, ma è giusto un personale ragionamento).

Collezione di ottima qualità, peccato appunto si faccia fatica a definirla la collezione ufficiale della Champions League, per quello meglio rivolgersi alle classiche figurine adesive, sempre stampate da Topps.

Giudizio finale: 8/10