DINO & AMICI – Nel mondo dei piccoli in natura (Fol-Bo)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 74

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 252 (1-252) + figurine fuori raccolta

starter pack: album + 2 bustine 1,00€

bustine: 0,60€ (6 figurine)

box: 50 bustine

commento: la Fol-Bo prosegue l’avventura dei nostri amici dinosauri intrapresa lo scorso anno, in realtà di dinosauri ne troviamo solo uno, il nostro amico Dino, che viene catapultato nel piccolissimo mondo degli insetti, chiaramente rimpicciolito se no farebbe grossi danni …

Infatti l’album non è una ripetizione dello scorso (vedi nostra recensione su Facebook numero 27 del 7 ottobre 2018), utilizza il piccolo dinosauro per fare scoprire ai bambini l’incredibile mondo degli insetti, rendendo l’album una piccola e riuscita enciclopedia imparando divertendosi.

Chi scrive, come avete già notato in altre occasioni, ha un debole per gli album didattici, le nostre amate figurine adesive possono davvero essere veicolo per insegnare, per scoprire il mondo in cui viviamo e magari rispettarlo un pochino di più.

Insetti di tutte le forme, specie e gusti, da quelli che vivono con noi a quelli di mare, aria e terra. L’impostazione dell’album è molto simpatica, come se fossero gli stessi insetti a raccontare a Dino (e di conseguenza a tutti noi) come sono fatti, come vivono e che.. super poteri hanno J

Fondamentale il fine sociale di questa produzione, collegato al progetto “Facciamo Scuola Insieme”, acquistando le figurine si aiuta il progetto didattico che tra le mille altre cose permette anche di realizzare questo album con l’aiuto concreto di tanti insegnanti delle scuole di Bologna e provincia.

Le figurine sono sia di fotografie reali, sia animate, ne troviamo di vario formato e sagomate. In sincerità alcune soffrono di un taglio non proprio perfetto, ma ci sentiamo di perdonare l’editore, tenendo anche conto che, caso più unico che raro, la bustina costa 10 centesimi in meno dello scorso anno.

Tutto l’album è coinvolto, troviamo figurine da attaccare sia sul davanti che sul retro della copertina! Non solo, nelle bustine si trovano figurine speciali fuori raccolta da attaccare dove si vuole ed occhio a buttare via le veline dopo avere staccato la figurina, alcune sono buoni omaggio per ricevere una figurina mancanti per completare l’album.

That’s all folk? No, perché gli insetti sono davvero troppi per un solo album e quindi alla fine viene già annunciata una seconda parte così che i nostri minuscoli amici possano fare concorrenza ai più rinomati calciatori e cucciolotti!

Ben felice di confermare l’ottimo voto dello scorso anno, brava Fol-Bo!

Giudizio finale: 8,5/10