GEORANGER MISSIONE ITALIA (De Agostini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 71

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria 

figurine: 192 (1-192) + card 48 (blu A-V red 1-20 green 1-8)

starter pack: album + 5 bustine 4,90€

bustine: 0,70€ (4 figurine + 1 card)

commento: c’erano una volta gli album di figurine didattici.. e ci sono ancora! La formula divertimento/insegnamento non ha epoche, funziona sempre o perlomeno va sempre apprezzato lo sforzo di chi realizza prodotti di questo tipo. In questo caso la finalità è doppia, non solo insegnare ai bambini la tutela e l’importanza dell’ambiente ma anche scoprire la geografia del paese più belo al mondo, l’Italia, naturalmente.

Infatti l’album è un ottimo mix tra nozioni sulla natura e sulle città e monumenti del Belpaese, suddivisi per regioni, partendo dalla Valle d’Aosta e terminando con la Sardegna. Nelle singole pagine tantissime didascalie che spiegano sia aspetti storici che naturalisti, il tutto collegato a questo folto gruppo di piccoli eroi per l’ambiente denominati Georanger.

Di figurine ne abbiamo per tutti i gusti: standard, sagomate, olografiche, metallizzate. Le card sono suddivise in tre categorie, le blu (figucard simbolo) sono adesive e vanno incollate nell’album in appositi spazi, hanno simboli misteriosi e non vanno buttate dopo essere state attaccate, infatti il retro serve a giocare così come le card rosse (con i personaggi) e verdi (consigli per l’ambiente). Ma giocare a cosa? Altra chicca dell’album è il poster centrale che ricorda il classicissimo Gioco dell’Oca con l’aggiunta che in questo caso servono appunto le card per potere immergersi nel gioco.

Le figurine sono di buona qualità, realizzate da un nome storico dell’editoria italiana come la Edis di Modena (si quella degli album sul calcio di tanti anni fa), l’album è molto curato, carta lucida ed estremamente colorato, nelle ultime pagine altri giochi e checklist per controllare le proprie mancanti.

Acquistare questo album è ancora di più importante perché si sostiene la campagna TARTALOVE di Legambiente a favore delle tartarughe marine.

Bello, utile, divertente. Genitori e nonni, non siete ancora volati in edicola? J

Giudizio finale: 10/10