EUROPEAN CUP 1956/1986 (Qubotondo)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 57

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

figurine: 600
in vendita album + set completo figurine 99,00€

commento: l’amico Daniele, deux ex machina della Edizioni Amatoriali Qubotondo, ne combina un’altra delle sue realizzando un album incredibile (dopo quello splendido realizzato per Euro 76) dedicato ai primi 30 anni della Coppa dei Campioni.

Definirlo una produzione amatoriale è giusto nella forma, ma ingeneroso nella sostanza.

La qualità è davvero ottima, a partire da l’edizione inaugurale del 1955/56 vengono presentate le squadre vincitrici, sia con figurine che traggono i momenti salienti dei match più importanti, sia con le figurine degli 11 calciatori campioni. A margine per ogni edizione il top player di uno degli altri club protagonisti della manifestazione, figurina che troviamo in quasi tutte le pagine fino al 1978/79.

A completare il tutto le tabelline con tutti i risultati e la scheda della finalissima.

Le figurine non sono riproduzioni di album precedentemente realizzati ma sono foto per lo più inedite, il tutto con un’ottima qualità sia di stampa sia dell’album nel suo insieme. Semmai il problema, probabilmente per contenere i costi e non volendo mettere la informazione sul davanti, è la mancanza della numerazione delle figurine. Questo aiuta comunque a soffermarsi di più nella ricerca dei calciatori, nel riconoscere o scoprire per la prima volta i grandi nomi che hanno fatto la storia del calcio europeo.

Pagina finale con 8 grandi campioni che non hanno mai partecipato ad una finale di Coppa Campioni: Riva, Reisenbrink, Charles, Dzaijc, Deyna, Netzer, Blokhin, Masopust.

Infine ottima scelta di realizzare l’album in lingua inglese così che possa essere un prodotto interessante e di lettura a livello internazionale.

Complimenti!

Giudizio finale: 10/10