CALCIATORI ADRENALYN 2019/20 (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 68

card: 469 (set base)
starter pack: binder + 4 bustine + 2 card ltd edt 8,00€
bustine: 1,00€ (6 card)

commento: mentre l’ammiraglia Calciatori viaggia verso i 60 anni (per l’edizione 2020/21 ci aspettiamo grandi cose, capito Panini?? 😉), il figliol prodigo Adrenalyn festeggia il decennale. Dieci anni importanti perché stagione dopo stagione il successo delle card si è fatto sempre più significativo, lontano dai numeri biblici delle figurine ma non è assolutamente improbabile che, prima o poi, si possa addirittura arrivare al sorpasso.

La collezione Adrenalyn nasce sotto uno spirito diverso rispetto alle figurine, non ha le rose complete della Serie A e spesso ha avuto critiche per le maglie indossate dai giocatori. In realtà la necessità di uscire ad inizio settembre comporta la chiusura della stampa a fine luglio, col risultato che le fotografie sono prese in alcune amichevoli delle varie squadre e spesso in fase estiva i club usano le maglie da trasferta. Certo è davvero strano vedere il Brescia in maglia verde o la Spal in maglia praticamente bianca, ma meglio questi “difetti” che l’uso selvaggio di Photoshop.

Inoltre le Adrenalyn sono un gioco, ha un pubblico mediamente molto giovane e la ricerca del completare l’album non ha quel fine ultimo e assoluto che vale dal 1961 invece per le figurine. Per le vecchie generazioni sono talvolta indigeste, in realtà la scelta di Panini di farle uscire a settembre, quindi a 4 mesi dal nuovo Calciatori, permette in molte famiglie di collezionare entrambe.

Come per la presenza di seconde e terze maglie, in molte squadre abbiamo la presenza di calciatori che nel mentre si sono trasferiti altrove o altri campioni non sono ancora presenti (Lukaku ad esempio). Avere le squadre aggiornate vorrebbe dire uscire a novembre quindi non si può fare altrimenti, usciranno poi le figurine PLUS per aggiornare le squadre. Così come le altre card che porteranno il set base aggiornato probabilmente a 520 figurine totali.

Dal punto di vista grafico, le card restano sempre di buona qualità, non troviamo grandi novità rispetto all’anno precedente, se non per alcune nuovi accattivanti sezioni come DIAMANTE (giovani promesse) e BLITZ (nuovi arrivi in Serie A). Card che hanno ancora più significato se viste nel contesto del gioco e non solo del collezionismo di card.

Le novità in realtà sono altre, per festeggiare il decennale Panini realizzerà uno speciale Tin Box Platinum con ben 10 card limited edition, card che si troveranno solo in questa confezione. Sono card speciali perché celebrative e presentano 10 calciatori che erano già presenti nella prima edizione 2009/10 (Buffon, Quagliarella, Criscito i nomi che già sono stati annunciati). Inoltre solo in questo box troveremo 15 card base plus che non sono a l’interno delle bustine standard. Praticamente tutte le 25 card sono edizioni limitate.

Quindi quest’anno abbiamo ben due tin box. Riconfermate anche le bustine speciali premium e le card limited allegate alla rivista Bomber. Possibile che vi saranno ulteriori aggiunte.

Altra novità, le card TOP PLAYER, che avevano fatto impazzire i collezionisti lo scorso anno, quest’anno saranno ordinabili in Panini (Handanovic, Cristiano Ronaldo, Piatek, Koulibaly, Quagliarella).

Molto apprezzabile che le card seguano la stessa logica delle figurine, nel set base ogni club ha lo stesso numero di figurine (18), questo comporta che la card COPPIA IMBATTIBILE in alcuni casi sia davvero azzardata.. ma insomma, qualcuno dovevano metterlo, no?

Dettaglio importante, acquistando una scatola abbiamo trovato pochissime doppie, le bustine versione omaggio che invece si trovano nella starter pack spesso hanno doppioni (non nella stessa bustina, ovviamente). Materiale comunque sempre buono per gli scambi!

Ricapitolando, ecco le uscite già previste con card limited:

Allan, Under (nello starter pack)

De Vrij, Luis Alberto, Inglese (nel tin box standard)

Muriel, Godin, Ramsey, Bennacer, Zielinski, Diawara, Murillo (nelle bustine premium)

Immobile, Bernardeschi, Belotti (nelle bustine premium oro)

Freuler, Romero (Bomber 23, dal 15 settembre)

Dijks, Berardi (Bomber 24, dal 15 ottobre)

Dragowski (Bomber 25, dal 15 novembre)

Godin, Ramsey, Zielinski gold signature (nelle bustine premium, 5000 copie per giocatore)

Tin Box Premium (contiene 25 card edizione limitata)

Giudizio finale: 9/10