GIRO D’ITALIA 102 (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 56

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

figurine: 414 figurine + 73 cards
bustina: 1,50€ con 6 figurine + 1 card
box: 50 bustine
starter pack: 9,90€ con 7 bustine + astuccio porta card

commento: terzo album Panini dedicato al Giro d’Italia, 102° edizione, da qui il titolo della collezione. Atteso da molti appassionati quest’anno vede la nascita anche del suo fratello Tour de France, distribuito solo nel paese transalpino.

Lo scorso anno avevamo trovato un prodotto di ottima qualità ed anche stavolta tutti gli ottimi commenti non possono che essere ripetuti.

La novità più interessante è sicuramente la presenza di figurine dedicate a tutte le località protagoniste delle 36 tappe del Giro, per le città più importanti ne troviamo due, come ad esempio Bologna dalla quale partirà questa edizione il prossimo 11 maggio.

Pagina dopo pagina ti trovi immerso totalmente nel fascino unico del Giro d’Italia, belle anche le frasi che ricordano il valore universale del ciclismo.

Tantissime le informazioni, sicuramente la join venture di Panini con la Gazzetta dello Sport continua a portare i suoi frutti. Successivamente sono presentate le 22 squadre, per ognuna ben 17 figurine, logo, maglia e gli atleti con tante informazioni sulle figurine come accade per l’ammiraglia Calciatori.

Conclude l’album la storia del Giro 2018 e pagina finale con le 3 figurine (ecco volendo un po’ pochine, ma l’album è davvero ricco a prescindere) del Giro d’Italia hall of fame.

Accanto a l’album rinnovata la sezione cards, come l’anno scorso troviamo le tappe, le biciclette del passato, le maglie dei team e novità le 6 maglie speciali. Peccato che anche quest’anno Panini non abbia pensato a realizzare delle tasche all’interno dell’album così da uniformare la collezione.

Ottima qualità sia per le figurine che per le cards, collezione davvero ottima. Colpo al cuore il costo della bustina (1,50!) che però contiene 6 figurine invece delle standard 5 ed una card.

Giudizio finale: 9/10