FIFA365 2019 (Panini)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 28

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

figurine: 468 (446 in alcuni paesi)
bustine: 0,70€ con 5 figurine
starter pack: 3,50€ con 5 bustine
box da 50 bustine

commento: quarto anno per l’album FIFA365, una sorta di best of del calcio internazionale o più precisamente del mondo FIFA. Vi sono diverse novità grafiche rispetto agli anni scorsi, intanto scudetti e maglia delle squadre sono raggruppati nelle prime 4 pagine.

Una precisazione importante, le 2 pagine dedicate alle maglie sono con figurine in alcuni paesi (Italia compresa) mentre sono stampate in altri paesi, da qui la differenza del numero totale di figurine dell’album: 468 oppure 446.

Sono presenti squadre provenienti da 12 paesi differenti: Inghilterra (Manchester City), Spagna (Atl. Madrid, Barcelona, Real Madrid, Valencia), Francia (Monaco, PSG), Germania (Bayern, Borussia D., Schalke04), Italia (Inter, Juventus, Napoli), Olanda (PSV), Portogallo (Porto), Russia (Spartak Mosca), Argentina (Boca jrs.), Brasile (Corinthians, Gremio), Egitto (Al Ahly), Messico (America, Tigres).

Sicuramente vi sarà una edizione sudamericana con un numero maggiore di squadre del loro continente, per l’Europa è stata fatta una scelta in base ai club che partecipano alla Champions League; in alcuni paesi vi sono pagine extra centrali con squadre aggiuntive (Serbia, Slovenia, Grecia, per ora), peccato non si sia fatto altrettanto in Italia aggiungendo Roma, Lazio e Milan e così completando anche le 6 protagoniste italiane nelle coppe europee.

Dal punto di vista grafico, bella la scelta di fare la figurina doppia per calciatore, classica a busto di formato quadrato e mini figurina in azione; 16 giocatori per squadra sono un’ottima soluzione e superano quelle dello scorso anno dove ad ogni club era dedicata solo una pagina. Ogni squadra poi ha un calciatore speciale con figurina gold edition.

Sinceramente, più che i club dei vari paesi, è molto più interessante la seconda parte dell’album dove si entra nel vivo del mondo FIFA, vengono riproposte le figurine delle formazioni dell’ultimo mondiale russo, più interessante la pagina highlights , la finale e quelle dedicate ai protagonisti (partendo dalla nazionale francese) che va in qualche modo a completare l’album dei mondiali appena passati.

A seguire le figurine dedicate al mondiale femminile (dove sarà presente l’Italia e quindi dovremmo avere l’album distribuito anche da noi, dopo gli album “esteri” di Germania 2011 e Canada 2015) ed a quello Under20; peccato venga praticamente annullato lo spazio dedicato al mondiale per club, qui abbiamo solo le figurine delle formazioni, magari Panini sta già progettando per il futuro un album intero per questa competizione vista la nuova formula quadriennale.

Ultima pagina da menzionare per le belle figurine speciali dedicate a Maradona e Beckenbauer, anche se in realtà la si poteva dedicare in toto alle legends magari aggiungendo Pelè, Cruyff.. la lista sarebbe lunga e dipende dai gusti di ogni appassionato di calcio.

In generale l’album guadagna tantissimo a livello di qualità grafica, scomparse le ripetizioni su alcuni giocatori (Ronaldo e Messi in particolare), le figurine sono di ottima qualità, le speciali davvero belle, interessante la soluzione scudetti a forma tonda (prova generale prima di alcune novità anche nel Calciatori??), da rivedere la soluzione invece sulle maglie.

Perde a livello di contenuti, per l’Italia ad esempio la mancanza delle pagine extra con le altre squadre, il poco spazio dato al mondiale per Club, la mancanza di squadre extra Europa e Sud America, una squadra della MLS ed una magari giapponese o cinese o entrambe potevano starci bene.

Giudizio finale: 7,5/10