DINO & AMICI (Fol-Bo)

EDICOLA NEWS: LE RECENSIONI nr. 27

in collaborazione con Edicola Birra Fumetteria

figurine: 310
bustine: 0,70€ con 6 figurine
starter pack: 1,90€ con 2 bustine

commento: è sempre un piacere recensire un nuovo prodotto della Fol-Bo Srl, non tutti sanno che questo piccolo editore di figurine bolognese ha una lunghissima storia alle spalle, presente sul mercato dal lontano 1958 (come edizioni Folgore) e quindi nato prima dei “cugini” Panini!

Ai giorni nostri si definiscono album didattici praticamente tutto quello che non è sportivo, concetto estremamente sbagliato. L’album “Dino&amici” invece sposa in pieno il concetto giusto, ovvero imparare divertendosi.

L’album è una piccola enciclopedia adesiva, piena di didascalie. Le informazioni sono tantissime e sposano molto bene la possibilità di avvicinarsi ad un’epoca lontana ma interessante come quella dei Dinosauri attraverso le figurine.

Ho scelto di postare la foto della prima pagina, perché sono convinto che talvolta, soprattutto chi denigra l’antico fascino delle figurine, ci si dimentica il grande valore pedagogico che può avere collezionare un album, riportando quanto scritto:
. insegnare a non lasciare ciò che si è iniziato a metà
. sviluppare il senso dell’attesa e la pazienza per ottenere un risultato
. sentirsi soddisfatti dei risultati raggiunti
. costruire con le proprie mani una enciclopedia sui dinosauri
. lo scambio delle figurine sostiene e promuove fortemente la socializzazione fra pari
. il bambino impara anche ad esorcizzare il “tutto e subito” costruendo dentro di sé il VALORE dell’attesa

Nota di merito l’altro fine dell’album, ovvero sostenere il progetto “FACCIAMO SCUOLA INSIEME” dell’associazione il Girotondo

Tornando all’album, le figurine sono simpatiche, alternando immagini reali (per quanto possa essere reale l’immagine di un dinosauro) a personaggi animati, tra le migliori uscite del 2018!

Giudizio finale: 8,5/10